Una pasta con le patate come non l’avete mai mangiata, cremosa e con un ingrediente in più: la salsiccia sbriciolata. Incredibile!
E’ come una partita di calcio, in cui il talento permette di vincere la partita, ma il talento di tutti i componenti, perchè senza il gioco di squadra non vai da nessuna parte. Ecco, elaborare un piatto in cucina ha un po’ lo stesso sapore di una bella partita di campionato o di Champions League, il talento del cuoco/a è un gran buon inizio, ma senza la squadra buona, affiatata e che si sposa perfettamente negli schemi il piatto non viene come dovrebbe. In questo so gli ingredienti sono la squadra e le giuste quantità sono gli schemi da seguire.
Certe volte passano ai nostri occhi in secondo piano le quantità e pensiamo: “Cosa vuoi che sia un po’ in più o un po’ in meno!”. Errore. La differenza la fa e come, le quantità, il procedimento attento, sono il meccanismo che rende unico il vostro piatto come renderà unica questa cremosità con le salsicce e patate.
Vediamo un po’ le dosi, ad occhio e croce sono adatte per circa 4/5 persone, ma ciò dipenderà dalla osta fame ma anche dalla pasta che utilizzerete.
– 400 gr di pasta
– 1 cipolla
– 150 gr di salsiccia
– 1 litro di brodo di carne
– 500 gr di patate
– 2 spicchi d’aglio
– 50 gr di parmigiano
– 50 gr di burro
– Sale e pepe q.b.
In una pentola di medie dimensioni fate sciogliere il burro e fatevi soffriggere la cipolla tritata insieme alla salsiccia sbriciolata per circa 5 minuti. Lavate e pelate le patate e tagliatele a cubetti, poi aggiungetele al soffritto di cipolla e salsiccia. Fate cuocere le patate mescolando di tanto in tanto per altri 10 minuti. Aggiungete il brodo di carne caldo e fate bollire per circa 15 minuti.
leggi anche:Salsicce e scarola: butta tutto in padella con aglio olio e peperoncino,….ora condiscici la pasta!
Quando le patate saranno ben cotte, aggiungete l’aglio tritato e frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio. Aggiustate il sugo di sale e pepe e lasciatelo sobbollire per altri 5 minuti. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente e conditela con la crema di patate preparata in precedenza. Mescolate e guarnite con il parmigiano grattugiato. Servite la pasta con crema di patate e salsiccia ben calda.
leggi anche:Pasta alla calma: altro che arrabbiata! Prova la mia super ricetta
leggi anche:Pasta al forno favolosa con una crosticina croccante di pangrattato
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…