Una pasta cremosa con non l’hai mai vista, prepariamo una crema di pistacchio e condiamola. Vedi che ti mangi. Una specialità veramente.
Prepariamoci ad un primo piatto da urlo e lo faremo preparando una deliziosa crema fatta con i pistacchi. Con granella di pistacchi spolverata ed ecco che la nostra pasta eccezionale sarà pronta. Andiamo innanzitutto a vedere quali sono gli ingredienti che ci servono per poter preparare questo piatto che premetto, sarà molto semplice perciò avremo il minimo rendimento con il massimo risultato. Se abbiamo degli amici a pranzo la domenica ad esempio, possiamo senza alcuna ombra di dubbio preparare questo primo perché sarà configuro l’assicurato e soprattutto una pasta differente dal solito per non cadere nella banalità dei pranzi domenicali dove l’unica regina della tavola diventa la pasta con il ragù.
Non esiste che questa ricetta possa essere identificata in una specifica regione d’Italia, perché la pasta con la crema di pistacchio è comune a tutti i posti di Italia.
Pasta con la mousse di pistacchi
Gli ingredienti sono pochi giusto quelli che servono per condire e chiaramente i pistacchi dei quali andremo a conservare una parte per creare la granello e spolverata sulla pasta.
Ingredienti
400 g di pasta
100 g di robiola
70 g di pistacchi
Olio D’oliva
Sale
Formaggio grattugiato 30 g
Basilico
20 ml di acqua
Una pasta cremosa con non l’hai mai vista, prepariamo una crema di pistacchio e condiamola. Vedi che ti mangi. Procedimento
Il tempo che andremo ad impiegare sarà veramente semplice anche perché questa ricetta si prepara velocemente come abbiamo anche detto all’inizio. Perciò dobbiamo lavorare la crema di pistacchi e lo faremo metteremo questi all’interno di un mixer iniziando a frullare. Dopo qualche secondo dobbiamo aggiungere il resto degli ingredienti quali un filo di olio di oliva, un pochino di sale, il basilico e il formaggio grattugiato, mescoliamo frullando tutto insieme e realizzando una mousse cremosa e teniamo da parte, intanto, prendiamo la pentola grande e riponiamola sul fuoco per poter far arrivare l’acqua salata a bollore e procedere alla cottura della pasta che abbiamo scelto.
leggi anche:Sono ammessi i pistacchi durante la dieta? Preparatevi a fare i salti di gioia arriva la risposta definitiva
Come fare la pasta con crema di pistacchi
In base alla scelta della pasta possiamo spaziare come più ci aggrada, dai paccheri alle penne, dai rigatoni agli spaghetti, possiamo veramente seguire i nostri gusti. Una volta che la pasta sarà cotta, conserviamo un mestolo di acqua di cottura e scoliamo al dente intanto nel boccale del frullatore aggiungiamo la robiola mettendomi un pochino di acqua di cottura e poi cedendo alla Incorporazione di tutti gli ingredienti frullando un altro po’. A quel punto vedremo la crema realmente formarsi e quando sarà densa come intendiamo noi aggiungiamo alla pasta Montecarlo bene il tutto. Ancora un po’ di formaggio grattugiato se gradiamo io l’ho spolverata di grana di pistacchi.possiamo anche frullarli e quindi creare un avere propria polvere di pistacchi per rendere il piatto forse ancora più sfizioso. Serviamo e buon appetito!
leggi nuche:Penne risottate al pesto di pistacchio, non sporchi e fai un figurone in 10 minuti
leggi anche:Tortine di biscotti con crema di pistacchi e cacao, le monoporzioni sfiziose per i più golosi