Rigatoni alla vellutata di patate e speck, non è il solito piatto di sempre ma un capolavoro che non dimentichi più, oramai la preparo solo così!
Ti renderò un semplice piatto di pasta, un pranzo da eccellente, con solo qualche piccolo trucchetto. I rigatoni alla vellutata di patate e speck sono molto più di un semplice primo, si perché racchiudono un’armonia di sapori ricca e avvolgente, che conquista ad ogni cucchiaiata. La consistenza avvolgente delle patate cotte lentamente, unite al croccante dello speck e all’intensità del formaggio, renderanno così piacevole il pranzo, che te lo chiederanno di continuo.
Il segreto di questo piatto sta nella combinazione perfetta degli ingredienti. Le patate, che fungono da base per la vellutata, si fondono con l’olio extravergine di oliva e le foglie di salvia, creando una crema delicata e saporita. Lo speck, invece, con il suo gusto affumicato e croccante, si unisce alla generosità del pecorino romano e del parmigiano, dando vita a un primo che è un vero tripudio di sapore.
Insomma, fidati di me, prepareremo un piatto che non solo riempie la pancia, ma va oltre le tue aspettative. Non c’è dubbio che vale la pena provarlo almeno una volta, anche se sono sicura, che una volta assaggiato, non potrai più farne a meno! Se sei pronta a scoprire un modo nuovo di gustare la pasta, armati di un po’ di pazienza e lasciati avvolgere da questa facilissima ricetta sprint, i tuoi amici se ne innamoreranno a tal punto che faranno un bis dopo l’altro. Dunque basta chiacchiere e allaccia il grembiule, bastano pochi gesti e sarà pronta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4 persone
400 g di rigatoni
400 g di patate pulite
150 g di speck a tocchetti
60 g di pecorino romano
60 g di parmigiano grattugiato
3-4 foglie di salvia
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Inizia pelando e riducendo le patate a cubetti. Fai cuocere in una pentola con acqua salata per circa 15 minuti, fino a che non saranno morbide. Scola e metti da parte. Nella stessa pentola, unisci un filo d’olio e le foglie di salvia. Scalda per qualche istante, poi aggiungi le patate cotte e schiacciale con una forchetta o un passaverdure fino a ottenere una crema liscia, aggiungendo se necessario, un po’ d’acqua per ottenere la consistenza giusta.
Leggi anche: Niente pasta, solo lenticchie in questa zuppa alla contadina: cremosa, da mangiare calda con i crostini
Prosegui mescolando la vellutata di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo e ricordati di aggiustare man mano con sale e pepe secondo i tuoi gusti. Nel frattempo, porta a bollore una pentola d’acqua, salala e cuoci i rigatoni al dente, seguendo le indicazioni sulla confezione.
Leggi anche: La pasta e ceci o la fai alla napoletana o niente, ti mangi una vera specialità: legumi morbidissimi e cremosi
In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e aggiungi i dadini di speck. Cuoci fino a renderli croccanti e dorati. Toglili dalla padella e mettili su carta assorbente. Scola la pasta, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura e completa la cottura in padella con lo speck, incorporando acqua di cottura all’occorrenza. Infine unisci la vellutata, il mix di formaggi e se lo gradisci ancora qualche fogliolina di salvia. Manteca e fai insaporire per bene. Non ti resta quindi che impiattare e servire in tavola, vedrai che sarà un gran successo. Buon appetito!
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…