Questa pasta pasticciata è veramente senza confronto, una ricetta di ispirazione siciliana che non può mancare sulla tavola soprattutto quando si è in tanti!

Una pasta pasticciata senza confronto ricettasprint

E’ vero che le festività natalizie sono terminate, ma in realtà non è così: anche l’Epifania ci rientra a pieno titolo e deve essere celebrata adeguatamente. L’idea da copiare è quella di un bel piatto di pasta al forno ricco che ti aiuterà a soddisfare l’appetito di tutti, anche se siete in tanti intorno alla tavola. Essendo un primo molto abbondante potresti anche pensare di renderlo protagonista unico del tuo menù, da anticipare con qualche piccolo antipasto facile facile. Ci sono tante idee da sfruttare anche riciclando gli avanzi dei giorni scorsi ed anche in questo caso potrai personalizzare la ricetta aggiungendo i resti di salumi e formaggi che sono rimasti nel frigorifero. Proprio per questo si chiama pasta pasticciata: a vederla sembrerebbe un pasticcio, un primo riuscito male, in realtà è assolutamente strepitoso ed ogni ingrediente trova la sua perfetta collocazione per trasformare il piatto in qualcosa di veramente speciale!

Potrebbe piacerti anche: Non più solo pasta con le vongole | Ecco l’abbinamento perfetto che conquisterà
Oppure: Le melanzane fatte così sono strepitose | Ecco la vera ricetta napoletana

Ingredienti

320 gr di pasta
500 gr di melanzane
800 ml di passata di pomodoro
400 gr di salsiccia
Cipolla q.b.
2 uova
150 gr di pecorino grattugiato
200 gr di provola
100 gr di caciocavallo siciliano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.

Preparazione della pasta pasticciata

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a tocchetti e mettetele in ammollo in acqua e sale con un peso in superficie in modo che tirino fuori la loro acqua di vegetazione. Intanto prendete una casseruola capiente e fate soffriggere un po’ di cipolla affettata finemente in olio evo insieme alla salsiccia privata del budello e sbriciolata. Quando sarà rosolata aggiungete anche la passata ed una presa di sale. Mescolate, coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere a fuoco dolce per venti minuti.

Tagliate la provola a pezzettini e lasciate sgocciolare eventuale latte in eccesso. In una ciotolina sbattete le due uova con un pizzico di sale e pepe e mettete da parte. Scolate e strizzate le melanzane, asciugatele con un canovaccio e friggetele in abbondante olio di semi, poi trasferitele su carta assorbente. Cuocete la pasta e scolatela al dente.

Unite le melanzane alla passata di pomodoro e salsiccia e mescolate, poi versate la pasta in una ciotola capiente e conditela con il sugo. Amalgamate bene in modo che si insaporisca, infine unite il pecorino grattugiato, la provola a pezzetti e le uova sbattute. Mescolate benissimo e trasferite tutto in una teglia capiente. Ricoprite con il caciocavallo grattugiato ed il basilico spezzettato e cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Servite subito la vostra favolosa pasta pasticciata, ricca e filante.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.