Una ricetta buona in ogni momento, sia a pranzo che a cena, perché davvero semplice da fare e con ingredienti che, di certo abbiamo già nella nostra dispensa. Piacerà proprio a tutti, grandi e piccoli e vi chiederanno anche il bis.
Pochi ingredienti che piaceranno anche agli invitati più “schizzinosi”. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito all’opera.
leggi anche: Pasta Olive e Capperi, un primo piatto semplice ma strepitoso
leggi anche: Pasta ripiena di branzino con olive nere e pachino | Invitante e saporita
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 140 g Mozzarella
- 400 g Polpa di pomodoro
- Peperoncino
- Olive verdi in salamoia
- 150 g Tonno sott’olio
- Aglio
- Olio extravergine d’oliva
- sale
- 360 g Pasta
- Origano
Pasta tonno e olive al forno: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una padella, un giro d’olio, insieme all’aglio e al peperoncino. Facciamo soffriggere e aggiungiamoci, poi, la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua. Poi portiamo a bollore. Aggiustiamo di sale e copriamo. Lasciamo in cottura per 30 minuti.
Trascorso il tempo, uniamoci anche le olive, l’origano ed il tonno ben sgocciolato. Mescoliamo e lasciamo mantecare il sugo.
A parte, cuociamo la pasta. Quando sarà cotta al dente, scoliamola e versiamola nella padella con il sugo. Mantechiamo ancora.
leggi anche: Pasta con melanzane pomodori e olive | Un tripudio di bontà
leggi anche: Pasta con cavolfiore alle olive nere | particolare bontà
Prendiamo, poi, una pirofila, aggiungiamo la pasta al suo interno e aggiungiamoci anche la mozzarella a pezzetti. Cuociamo, per 20 minuti, a 200°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.