Un impasto relativamente veloce, un sapore indimenticabile: il profumo della focaccia barese ti accompagna per tutta la giornata
La focaccia barese è diversa da tutte le altre, a cominciare dall’impasto, non solo farina ma anche semola e poi c’è pure la patata.
Quella originale prevede una cascata di pomodorini, ma non caso, pupi sempre aggiungere delle olive, dei capperi, della cipolla e trasformarla come vuoi. Tanto è sempre buonissima.
Quali sono i migliori pomodorini per la focaccia barese? In realtà quelli che trovi al mercato: Pachino, ciliegini, datterini, basta che siano piccoli e succosi. Il vero segreto è condirli a parte e lasciarli riposare bene prima della cottura.
Ingredienti:
Per l’impasto
200 g di farina 00
200 g di semola rimacinata di grano duro
1 patata media da 130 grammi
320 ml di acqua
10 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine
Per il condimento:
350 g di pomodorini
olio extravergine d’oliva 1.b.
origano fresco o secco q.b.
sale fino q.b.
Facciamo lessare la patata, intera e con la buccia, per 25-30 minuti. Quando è cotta, la peliamo e la passiamo nello schiacciapatate.
In una ciotola uniamo le due farine setacciate, la patata schiacciata e il lievito di birra, sciolto direttamente nell’acqua. Mescoliamo, lavorando l’impasto con le mani, poi aggiungiamo anche l’olio extravergine e il sale.
Il segreto è lavorare l’impasto fino a quando diventa liscio e senza grumi. Per questo dovremo aggiungere poca acqua alla volta, perché non è detto che ci serva tutta. Dipende dalla forza delle farine da quanta ne assorbono.
Quando abbiamo ottenuto un impasto liscio, lo facciamo lievitare in una ciotola almeno fino al raddoppio. Diciamo che 90 minuti, coperto con un canovaccio in un angolo fresco della cucina dovrebbero bastare.
Nell’attesa laviamo i pomodorini, li tagliamo a metà e li mettiamo in una ciotola insieme ad una presa di sale fino. Poi condiamo con 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un po’ di origano, fresco o secco dipende da quello che trovate. Lasciamo insaporire tutto, in modo che i pomodorini rilascino anche un po’ della loro acqua che ci servirà come condimento.
Quando la base della focaccia barese è lievitata, ungiamo una teglia rotonda o quadrata (come nella vera ricetta originale) con un filo di olio extravergine. Poi versiamo l’impasto allargandolo bene nella teglia con le mani.
Piazziamo in superficie i pomodorini, mettendo il lato tagliato verso il basso, insieme al sughetto che hanno rilasciato. Un po’ di sale, un filo di olio extravergine di oliva e lasciamo lievitare ancora in teglia per 30 minuti.
Accendiamo il forno statico a 220° e quando è caldo inforniamo la focaccia sulla parte più bassa per 10 minuti. Quindi saliamo sulla griglia intermedia e lasciamo cuocere ancora per 15 minuti. Per capire se è pronta, la superficie dovrà essete dorata mentre la parte inferiore ben cotta. Sforniamo e serviamo calda ma anche tiepida.
La zucca la preparo così e infornandola anche per la dieta è perfetta. Alternativa alla…
Me li mangio come snack, anche sfiziosi da sgranocchiare davanti a un film, i ceci…
Un lotto specifico finisce con l'essere segnalato dal Ministero della Salute per un possibile rischio…
Oggi preparo gli arancini come quelli siciliani, la ricetta tradizionale delle “arancine” come dicono loro.…
Adoro le polpette, queste sono morbidissime e con un condimento cremoso che spacca: i miei…
Il Natale si avvicina sempre di più, motivo per cui non dobbiamo farci trovare impreparati,…