Per la merenda del pomeriggio mi piace sempre preparare un dolce che non richiede troppo impegno, ma che è ricco di sapore e golosità… proprio come questa piccola chicca al cioccolato.

La mia friggitrice ad aria torna utile, soprattutto per realizzare dolci capaci di lasciare il segno. Questo in particolare è uno dei miei preferiti, perfetto per una pausa pomeridiana all’insegna del gusto.

Un altro aspetto interessante di questo dolce è la sua semplicità e il fatto che si adatta perfettamente anche a una dieta, soprattutto se stai cercando di perdere peso. Una chicca alla quale anche tu non saprai rinunciare in alcun modo, provola immediatamente utilizzando a tuo favore solo pochissimi ma gustosissimi ingredienti.

Ricetta della chicca al cioccolato da fare in friggitrice ad aria

Sì, come ho accennato prima, per la merenda di oggi ho pensato a una preparazione veloce, che non richiede l’uso di troppi elettrodomestici o di sporcare troppe ciotole. Questo dolce, inoltre, offre anche uno sprint proteico, quindi, se hai in programma di andare in palestra nel tardo pomeriggio, puoi gustarlo tranquillamente prima di allenarti, tenendo conto delle tempistiche. Ecco la lista degli ingredienti:

Una banana matura,

Un cucchiaio di farina,

Un cucchiaio di cacao amaro,

Due cucchiaini di miele,

Due cucchiai di latte.

Prepariamo insieme la chicca al cioccolato per merenda

La preparazione è davvero semplice. Iniziamo prendendo la banana, che deve essere particolarmente matura. Schiacciamola con una forchetta fino a ottenere una purea. A questo punto, trasferiamo la purea di banana in una tazza adatta alla friggitrice ad aria. Aggiungiamo la farina e il cacao in polvere, mescolando bene. Poi, uniamo anche il miele e il latte. L’impasto deve risultare molto cremoso, quindi se necessario, aggiungiamo ancora uno o due cucchiai di latte.

LEGGI ANCHE -> Ai finocchi unisco la besciamella e il parmigiano, vanno subito a ruba

Infine, cuciniamo il tortino nella friggitrice ad aria per circa 10 minuti a 170 gradi. Trascorso il tempo necessario, possiamo aggiungere una spolverata di zucchero a velo o di cannella per completare il nostro dolce e goderci questa piccola chicca perfetta per la merenda.

LEGGI ANCHE -> Risottino autunnale, metto la zucca e tutto prende un altro sapore

LEGGI ANCHE -> In questi casi mangiare frutta non conviene, lo dice anche il mio nutrizionista