Cerchi una ricetta facile, ma che ti garantisca un risultato favoloso? Eccola servita, questo è il primo che lascerà a bocca aperta tutti, un piatto gourmet con solo 3 ingredienti!

E’ proprio così, un primo del genere sembra uscito da un ristorante: il mix perfetto dei sapori, l’equilibrio dei profumi ed i colori che annunciano la primavera sono le caratteristiche che lo rendono veramente speciale.

primo facilissimo con il tonno in scatola diverso dal solito ricettasprint

Ti stupirà scoprire che si prepara in soli 10 minuti e con 3 ingredienti, tra l’altro anche abbastanza economici.

Metti la pentola con l’acqua per la pasta ed il gioco è fatto: non ti servirà un minuto di più per realizzare un piatto assolutamente unico

L’abbinamento tra i tre ingredienti che compongono questo primo piatto potrà sembrarti veramente insolito, ma è proprio questa la caratteristica di questa ricetta: creare una esperienza paradisiaca di bontà facendo assaporare a te ed ai tuoi ospiti un insieme equilibrato di gusto mai assaporato prima. Il risultato ti assicuro è veramente da urlo, non puoi immaginare quanto siano perfetti questi tre ingredienti combinati in un primo piatto che potrai portare in tavola anche per aprire con semplicità e raffinatezza il tuo menù in una occasione particolare. Prepararlo è veramente una delle cose più facili che avrai mai fatto in cucina: un primo che si classifica come protagonista assoluto della tua tavola!

Ingredienti

320 gr di pasta
240 gr di tonno sott’olio
200 gr di stracciatella
Un limone grande
Uno scalogno
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Basilico q.b.

Preparazione della pasta tonno e stracciatella al profumo di limone

Per realizzare questo piatto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Prendete il limone e lavatelo molto bene, se necessario strofinate la buccia con una spugnetta pulita ed asciugatelo. Grattugiate finemente la buccia evitando la parte bianca che è quella amara e ricavate il succo filtrandolo dalla polpa e dai semi. Estraete il tonno dalle scatolette eliminando l’olio e sgranatelo con una forchetta.

Fatto ciò mettete sul fuoco una padella con un po’ di olio extra vergine d’oliva e fate rosolare brevemente lo scalogno affettato finemente. Unite anche il tonno e cuocete un paio di minuti mescolando, poi sfumate con il succo di limone e lasciate ancora insaporire per un attimo.

Quando l’acqua sarà giunta a bollore versate il formato scelto e scolatelo leggermente al dente mettendo da parte un mestolino di acqua di cottura. Versate tutto nella padella, accendete a fuoco dolce ed ultimate la cottura aggiungendo anche la buccia grattugiata di limone. Spegnete e mantecate velocemente con la stracciatella, poi servite subito e gustate con un po’ di basilico fresco!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.