Rustici spettacolari, come quelli della pasticceria sotto casa: bastano salsiccia stracchino e il forno, una bella sorpresa per tutti
Buono come quelli delle migliori pasticcerie, ma fatti in casa. I rustici sono sempre un sinonimo di festa e di buona compagnia, serviti come antipasto o ancora meglio come finger food.
Ci bastano uno o più rotoli di pasta sfoglia, della salsiccia e dello stracchino, un minimo lavoro manuale e nasce una magia
Rustici con salsiccia e stracchino, piccola guida alla scelta
Per questa versione dei rustici abbiamo ampia possibilità di scelta. La salsiccia a nastro che è facile da sgranare e buonissima da mangiare. Ha un sapore più neutro e leggero rispetto alle altre, è perfetta per ricette come questa. Oppure la salamella, che è realizzata con la spalla e la pancetta di suino o ancora la luganega che è più speziata.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
400 g salsiccia
180 g stracchino
timo fresco q.b.
1 tuorlo grande
1 bicchierino di latte
Prepariamo insieme l’antipasto veloce ottimo per aperitivo
Togliamo il budello che avvolge la salsiccia e la spezzettiamo con le mani in una ciotola. Aggiungiamo subito anche lo stracchino ancora fresco di frigo e completiamo con qualche foglia di timo fresco tritata al coltello. Mescoliamo tutto con una forchetta e amalgamiamo bene. La base dei nostri rustici è pronta.
Tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigo senza toglierla dalla carta forno e la tagliamo facendo tre rettangoli delle stesse dimensioni. Poi mettiamo il mix di salsiccia e stracchino lungo uno dei lati lunghi di ogni rettangolo.
Li arrotoliamo uno per volta tenendo il ripieno in centro fino a formare dei filoni. Sbattiamo il tuorlo in una ciotolina con un po’ di latte fresco e poi spennelliamo bene tutti i filoni dalla cima al fondo
Li tagliamo con uno spessore di circa 4 centimetri e quando abbiamo finiti appoggiamo tutti i rustici su una leccarda foderata con carta forno. La infiliamo nel ripiano centrale del forno preriscaldato a 180° e cuociamo per circa 20 minuti. Appena sono pronti, belli dorati in superficie, li sforniamo e li appoggiamo su un vassoio o un piatto circolare. Sono buoni subito ma anche tiepidi.
Questi salatini restano croccanti per almeno 36 ore, se conservati in un contenitore ermetico con coperchio. Basterà scaldarli di nuovo nel forno oppure nella friggitrice ad aria.