L’organizzazione in cucina è sempre un ingrediente non scritto ma che aiuta molto: per una cena così spendo pochissimo e li accontento tutti
Prima o poi nella vita il problema della last minute capita sempre. Ma per chi è organizzato e ha le idee chiare bastano anche soltanto 10 minuti.
Prepari un piatto sostanzioso, spendi pochissimo e alla fine sono soddisfatti tutti, anche gli schizzinosi.
La ricetta per un’ottima frittata di spinaci di per sé è molto semplice e intuitiva. La differenza si fa con i dettagli e con le scelte, partendo da uova freschissime. Non ti dico di andarle a comparare direttamente dal contadino, ma almeno controlla bene la data di scadenza.
Ingredienti:
6 uova medie
Tiriamo fuori le uova dal frigo e passiamo al resto degli ingredienti. Prendiamo gli spinaci, eliminiamo quelli più rovinati e li laviamo bene sotto un getto di acqua fresca. A me piace passarli in padella, prima di mescolarli con le uova, ma se li vuoi lessare non è un errore.
Quindi una volta puliti asciugati li metto in padella con un filo di olio extravergine e uno spicchio di aglio. Bastano davvero 8, massimo 10 minuti a fiamma moderata. L’aglio alla fine lo buttiamo, tanto ha fatto il suo lavoro. Gli spinaci invece li tiriamo fuori e li tritiamo al coltello. Non serve passarli nel frullatore, il bello di questa frittata è anche sentire le consistenze.
Quando gli spinaci sono diventati tiepidi possiamo preparare la base della frittata. In una ciotola grande sbattiamo le uova usando una forchetta oppure la frusta a mano: in entrambi i casi è un buon esercizio fisico, tanto dura poco.
Quando le uova sono sbattute aggiungiamo il pecorino, grattugiato al momento, una presa di sale fino e un po’ di pepe. Mescoliamo ancora e poi completiamo: mettiamo dentro anche le erbe aromatiche, con ampia scelta a disposizione, quindi anche gli spinaci. Diamo un’ultima mescolata e la base è pronta.
Prendete una padella antiaderente, ancora meglio se in ferro e versiamo il resto dell’olio. Quando diventa caldo mettiamo dentro tutto il composto e lasciamo cuocere a fiamma basso per circa 5 minuti. Con una paletta controlliamo se la base è ben cotta. Poi aiutandoci con un coperchio oppure un piatto rotondo grande, giriamo la frittata e la lasciamo cuocere per altri 4 minuti anche dall’altro lato.
Serviamo la frittata di spinaci calda, tiepida oppure fredda. A fette, a spicchi, a strisce è sempre buonissima.
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…