Bastano un paio di tocchi per trasformare un semplice piatto di broccoli in un contorno interessante, adatto a molti secondi piatti
In cucina non è mai facile trovare i giusti compromessi, specialmente quando abbiamo per le mani ingredienti che dividono.
I broccoli fanno bene, basta chiedere a un nutrizionista per saperlo. Ma il loro odore, la loro consistenza, il loro sapore neutro rischiano di far scappare tutti. La soluzione però è più semplice di quello che immagini. Un po’ di pinoli, li lasciamo asciugare bene e il contorno è pronto.
Doppia cottura, doppio godimento: così i broccoli conservano il loro potere
Questa è una ricetta in due tempi, perché i broccoli prima devono messere lessati e poi passati in padella. Non è un capriccio, semplicemente il modo migliore per preservare tutte le loro proprietà e mangiare un piatto interessante.
Ingredienti:
1 kg di broccolo romanesco
40 g di pinoli
1 cucchiaino raso di paprika affumicata
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 peperoncino rosso
2 spicchi di aglio
sale fino q.b.
Preparazione passo passo broccoli
Laviamo bene i broccoli sotto acqua corrente e le dividiamo ricavando le cimette. Queste cerchiamo sempre di lasciarle intere, soprattutto per dare un bell’aspetto al piatto quando lo serviremo.
Ora abbiamo due modi per cominciare a cuocere i broccoli. Il primo è quello di mettere le cimette a lessare per 10, massimo 12 minuti (dipende solo dalla loro grandezza) in una pentola con acqua già salata. Il secondo invece è usare la vaporiera. In questo caso calcoliamo 10 minuti da quando inizia a bollire l’acqua.
In entrambi i casi comunque le cimette devono semplicemente ammorbidirsi, prima di passare alla seconda fase in padella. Le scoliamo bene e le immergiamo subito in una ciotola, meglio se in vetro, con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio. Bastano 15 minuti prima di scolarle.
Mettiamo una padella larga sul fuoco, ma va bene anche un tegame basso. Facciamo rosolare i due spicchi di aglio, spellati e lasciati interi, insieme all’olio extravergine d’oliva e al peperoncino tagliato a fettine.
Quando la padella ha preso calore arriva il momento di aggiungere le cimette di broccolo. Le facciamo saltare per 5 minuti a fiamma media, quindi aggiungiamo un mestolino di acqua calda. Quando la parte liquida si sta esaurendo uniamo pure i pinoli e la paprika in polvere.
Lasciamo andare tutto insieme per altri 10 minuti, mescolano all’occorrenza per non far attaccare i broccoli alla padella. Tutto qui, il piatto è pronto da servire e ci abbiamo messo davvero poco.