Una+sbollentata+e+una+ripassata+in+padella+ho+risolto+il+contorno+di+questa+sera%3A+ci+ho+messo+anche+i+pinoli%2C+spacca
ricettasprint
/una-sbollentata-e-una-ripassata-in-padella-ho-risolto-il-contorno-di-questa-sera-ci-ho-messo-anche-i-pinoli-spacca/amp/
Contorno

Una sbollentata e una ripassata in padella ho risolto il contorno di questa sera: ci ho messo anche i pinoli, spacca

Bastano un paio di tocchi per trasformare un semplice piatto di broccoli in un contorno interessante, adatto a molti secondi piatti

In cucina non è mai facile trovare i giusti compromessi, specialmente quando abbiamo per le mani ingredienti che dividono.

broccoli doppia cottura ricettasprint

I broccoli fanno bene, basta chiedere a un nutrizionista per saperlo. Ma il loro odore, la loro consistenza, il loro sapore neutro rischiano di far scappare tutti. La soluzione però è più semplice di quello che immagini. Un po’ di pinoli, li lasciamo asciugare bene e il contorno è pronto.

Doppia cottura, doppio godimento: così i broccoli conservano il loro potere

Questa è una ricetta in due tempi, perché i broccoli prima devono messere lessati e poi passati in padella. Non è un capriccio, semplicemente il modo migliore per preservare tutte le loro proprietà e mangiare un piatto interessante.

Ingredienti:
1 kg di broccolo romanesco

40 g di pinoli
1 cucchiaino raso di paprika affumicata
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 peperoncino rosso
2 spicchi di aglio
sale fino q.b.

Preparazione passo passo broccoli

broccoli doppia cottura ricettasprint

Laviamo bene i broccoli sotto acqua corrente e le dividiamo ricavando le cimette. Queste cerchiamo sempre di lasciarle intere, soprattutto per dare un bell’aspetto al piatto quando lo serviremo.

Ora abbiamo due modi per cominciare a cuocere i broccoli. Il primo è quello di mettere le cimette a lessare per 10, massimo 12 minuti (dipende solo dalla loro grandezza) in una pentola con acqua già salata. Il secondo invece è usare la vaporiera. In questo caso calcoliamo 10 minuti da quando inizia a bollire l’acqua.
In entrambi i casi comunque le cimette devono semplicemente ammorbidirsi, prima di passare alla seconda fase in padella. Le scoliamo bene e le immergiamo subito in una ciotola, meglio se in vetro, con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio. Bastano 15 minuti prima di scolarle.
broccoli doppia cottura ricettasprint

Mettiamo una padella larga sul fuoco, ma va bene anche un tegame basso. Facciamo rosolare i due spicchi di aglio, spellati e lasciati interi, insieme all’olio extravergine d’oliva e al peperoncino tagliato a fettine.

leggi anche:Ho finito di fare la spesa dopo le feste, smaltisco tutto quello che ho in casa: oggi polpette di pane e verdure super top

Quando la padella ha preso calore arriva il momento di aggiungere le cimette di broccolo. Le facciamo saltare per 5 minuti a fiamma media, quindi aggiungiamo un mestolino di acqua calda. Quando la parte liquida si sta esaurendo uniamo pure i pinoli e la paprika in polvere.
Lasciamo andare tutto insieme per altri 10 minuti, mescolano all’occorrenza per non far attaccare i broccoli alla padella. Tutto qui, il piatto è pronto da servire e ci abbiamo messo davvero poco.

broccoli doppia cottura ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Lievito madre Perfetto, la ricetta precisa quella del fornaio. Sei ancora in tempo per farlo e fai delle pizze di Pasqua, wow

Lievito madre Perfetto, la ricetta precisa quella del fornaio. Sei ancora in tempo per farlo…

2 ore ago
  • Primo piatto

Ho messo tutto crudo nella teglia e poi ho infornato, neanche gli spinaci ho cotto, altro che lasagne lunghe

Ho messo tutto crudo nella teglia e poi ho infornato, neanche gli spinaci cotto, sono…

3 ore ago
  • News

Trump alza i dazi, gioca a golf e trova il tempo di aprire una pizzeria

Dice che sa fare di tutto, Donald Trump. Forse anche per questo motivo ha aperto…

3 ore ago
  • Dolci

Lasagne vegetariane, piene di besciamella, molto più leggera e digeribili, prova la mia ricetta, tutte verdure surgelate. 10 minuti e li inforni

Lasagne vegetariane, piene di besciamella, molto più leggera e digeribili, prova la mia ricetta, tutte…

4 ore ago
  • Dolci

A casa mia la pastiera si fa all’amalfitana, non ti dico che bontà devi solo provarla per capire

Questa versione della pastiera napoletana ti farà impazzire, immagina solo il ripieno che si scioglie…

4 ore ago
  • Pizza

Stasera ho voglia di pizza e nessuno mi potrà far cambiare idea! La preparo in 15 minuti ed è subito pronta

Questa sera avevo proprio una voglia matta di pizza, ma non avevo farina per l’impasto…

5 ore ago