Poco lavoro manuale e tanto sapore in questa versione della parmigiana di verdure adatta davvero a tutta la famiglia: va alla grande
Piatti sfiziosi, semplici ma nutrienti. La cucina di casa è soprattutto questo. Perciò quando preparo la mia parmigiana di verdure è un grandissimo successo.
Non sono fritte e nemmeno pastellate, non c’è besciamella, eppure una teglia non basta mai.
Parmigiana bianca, ma non è l’unico colore dominante anche se ci sono la mozzarella e il parmigiano. Abbiamo il verde delle zucchine, il viola delle melanzane e il rosa della mortadella. Se poi vogliamo preparare una versione vegetariana toglieremo gli affettati e per una vegana sostituiremo i formaggi.
Ingredienti:
600 g di zucchine scure
2 melanzane viola lunghe
400 g di mozzarella light per pizza
150 g di mortadella
6 foglie di basilico
2 cucchiai di maggiorana
80 g di pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Partiamo lavando e spuntando sia le zucchine che le melanzane. Le tamponiamo con un canovaccio pulito e con una mandolina le tagliamo a fettine. Quanto devono essere spesse ? Per un risultato ottimale, dai 3 millimetri al mezzo centimetro.
Questa volta non c’è bisogno di farle spurgare, sono subito pronte da cuocere. Mettiamo a scaldare una piastra o una bistecchiere fino a quando diventa fumante. La ungiamo con un filo di olio extravergine. Poi un po’ alla volta facciamo grigliare le fette di zucchine e quelle di melanzane: un paio di minuti per lato, tanto la cottura si completa in forno.
Leggi anche: Le polpette di pesce spada così piacciono a tutti, sono tenerissime, poi in colpo solo faccio pure primo e secondo!
Quando sono pronte le appoggiamo su un piatto largo rotondo, oppure un vassoio. Tagliamo a fette la mozzarella light: io ho scelto il panetto per la pizza, così non ho nemmeno bisogno di asciugarla. Se invece opti per la mozzarella classica, falla sgocciolare bene e poi tamponala fetta dopo fetta con della carta assorbente da cucina. Così eviterai che perda il suo liquido durante la cottura e che la parmigiana sia moscia.
Prendiamo una pirofila rettangolare da 20×25, ma può essere anche quadrata. Ungiamo con un filo d’olio extravergine la base e poi cominciamo a fare uno strato di melanzane, uno di zucchine, alcune fette di mozzarella e 2-3 fette di mortadella.
Completiamo con 2 foglie di basilico, un po’ i maggiorana tritata e un velo di pecorino grattugiato. Quindi andiamo avanti così, seguendo lo stesso ordine fino a completare gli ingredienti. In cima metteremo le zucchine e il formaggio filante ma non le erbe aromatiche che potrebbero bruciarsi in cottura.
Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la pirofila a 180°C per circa 35 minuti o comunque fino a quando la superficie diventerà dorata. Tiriamo fuori, aspettiamo che la parmigiana di verdure non sia bollente e la possiamo porzionare
Ecco cosa preparo per cena quando mi mancano le idee, metto in forno, si spazzolano…
Buttare via il pane raffermo non è soltanto un grave errore, ma uno spreco alimentare…
Meno di 5 euro e pochi ingredienti da mescolare, la pasta dello studente 5.5 è…
Ti sei mai chiesto come preparare delle patatine fritte in perfetto stile fast food? Le…
Oggi a pranzo ho deciso di esagerare: mi avanzava in frigo un pacco di fettuccine…
Se non sai come pulire bene il tostapane senza rovinarlo, devi assolutamente seguire i miei…