Ci sono sapori che funzionano bene insieme anche se non li abbiamo mai provati: in questa torta il cioccolato e il vino rosso si abbracciano
C’è chi accompagna una buona torta al cioccolato con un bicchiere di vino rosso liquoroso ed è un mix che funziona.
Ma hai mai pensato di mescolare il cioccolato e il vino nell’impasto del dolce. Anche io dubitavo, ma quando ho provato a prepararla per la prima volta si è aperto un mondo di bontà assoluta.
La base di questa torta con cioccolato fondente e vino rosso è un mix di farine, 00 e Manitoba per dare più leggerezza. Ma se vuoi preparare il dolce senza glutine sarà sufficiente usare la farina di riso e la fecola di patate.
Ingredienti:
200 g farina 00
50 g farina Manitoba
4 uova grandi
300 g zucchero semolato
190 ml olio di semi
80 g cacao amaro in polvere
120 g cioccolato fondente al 70%
1 bicchiere di vino rosso
12 g lievito per dolci
Cominciamo versano il vino, lo zucchero semolato e il cacao amaro, già setacciato, in un pentolino. Accendiamo a fiamma moderata e lasciamo andare per 3-4 minuti. Deve soltanto addensarsi e diventare una cremina. Ne preleviamo metà e il resto lo lasciamo nel pentolino.
LEGGI ANCHE -> Tagliere perfetto per antipasti e aperitivi a Natale, idee e consigli da non perdere
Versiamo la crema al vino che abbiamo prelevato in una ciotola. Aggiungiamo le due farine setacciate separatamente, il lievito, le uova intere. Mescoliamo con le fruste elettriche a velocità moderata per amalgamare il composto. Il risultato finale deve essere omogeneo ma anche molto liscio, senza grumi.
Tagliamo a scagliette il cioccolato fondente usando un coltello dalla lama lunga. Lo aggiungiamo al composto della torta e lo amalgamiamo, questa volta usando però una spatola per non romperlo, perché i suoi pezzetti si devono sentire in bocca. La base del dolce è pronta.
Ricopriamo la base di uno stampo da 24 cm con un foglio di carta forno (in alternativa lo possiamo imburrare). Versiamo tutto il composto della torta con cioccolato e vino rosso, poi battiamo sotto lo stampo per livellarla.
Preriscaldiamo il forno a 170° e infiliamo lo stampo sulla griglia centrale. Lasciamo cuocere il dolce per almeno 45 minuti, facendo la prova stecchino alla fine, prima di sfornarlo.
Finito qui? In realtà no, perché c’è un ultimo passaggio. Ti starai chiedendo che fine abbia fatto la crema al vino rosso che abbiamo tenuto da parte all’inizio: ora è il suo momento. Quando il dolce è ancora caldo, con lo stecchino facciamo dei piccoli fori su tutta la superficie e poi versiamo sopra la crema al vino. Così entrerà facilmente nel cuore della torta dando un sapore speciale. E quella che avanza, si conserva per almeno 4 giorni sotto la campana di vetro o in un contenitore ermetico.
La mia tisana sgonfia pancia la preparo con le arance che ho sul mobile. Perfetta…
Stasera ho ospiti ma basta dolciumi pesantissimo, preparo delle sfogliatelle napoletane, ma attenzione, in versione…
Quanto fa bene (o male) portare in tavola la bresaola con cadenza quotidiana? Ce lo…
Questa la preparava mia madre già 20 anni fa dopo le festività, anche io lo…
Faccio questo dolce soffice e goloso con tanta granella di zucchero, una brioche facilissima e…
Sono pronta per tornare nuovamente alle prese con la dieta, ma prima di salutare le…