Pure la torta nonna faceva col riso, una sua specialità ma non è quella classica che conosci, lei la faceva al cioccolato: con la sua ricetta oggi la faccio anch’io e non sbaglio un colpo.
Se c’è una cosa che nonna sapeva fare alla perfezione, era la torta al cioccolato con il riso. Una ricetta che ho imparato da lei e che mi ha sempre lasciato senza parole per la bontà e la particolarità delle consistenze e dei sapori che si mescolano. Oggi voglio condividere con te questa magica ricetta, sono sicura che ti stupirà la sua particolare consistenza.
La cosa speciale di questa torta è proprio l’uso del riso, che le da una consistenza unica e un sapore delicato. Oltre al riso, gli altri ingredienti che rendono questa torta così speciale sono il cacao amaro in polvere, il cioccolato fondente, le nocciole tritate e la buccia grattugiata di arancia. Questi sapori si mescolano in un connubio perfetto, creando una torta al cioccolato che difficilmente si dimentica.
Per rendere questa ricetta ancora più golosa e speciale, puoi aggiungere della panna montata o della salsa di cioccolato come decorazione. Potresti anche provare ad arricchirla con delle gocce di cioccolato fondente prima di infornarla, per avere dei morbidi pezzetti di cioccolato nella torta. Insomma, non c’è niente di meglio di una fetta di torta al cioccolato con il riso, da gustare in compagnia di una tazza di tè o di caffè, magari in un pomeriggio piovoso. Quella di nonna era sempre la migliore, ma con la sua ricetta riesco a ricreare quel magico sapore che mi riporta indietro nel tempo, ai momenti felici passati in cucina con lei. Non perdere altro tempo e realizziamola insieme! Iniziamo!
Tempo di preparazione: 35-40 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
900 ml di latte intero
50 g di cacao amaro in polvere
100 g di cioccolato fondente
250 g di riso
250 g di zucchero
70 g di nocciole finemente tritate
4 uova
buccia grattugiata di 1 arancia
1 bustina di vanillina
50 ml di succo di arancia filtrato
La preparazione di questa torta è piuttosto semplice ma richiede un po’ di tempo e pazienza. Innanzitutto, dovrai mettere il riso in una pentola con il latte e cuocerlo fino a quando sarà ben cotto e molto tenero, a fiamma dolce e fino a quando quest’ultimo, avrà assorbito il latte restando cremoso.
Leggi anche: Con un solo cucchiaio prepari la torta alla marmellata zero zucchero e uova per una colazione senza rimorsi
Nel frattempo, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e lascialo raffreddare leggermente. Una volta cotto il riso, aggiungi il cacao amaro, lo zucchero, le nocciole, la buccia grattugiata di arancia, la vanillina e il succo di arancia. Mescola bene e aggiungi il cioccolato fuso, mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti. Lascia intiepidire il composto.
Leggi anche: In dispensa c’erano una mangiata di gocce di cioccolato e ho fatto una torta strepitosa
A parte, monta le uova a neve ben ferma e incorporale al composto di riso e cioccolato ancora tiepido (non freddo), mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Versa il composto in uno stampo da torta imburrato e infornalo a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o fino a quando la torta risulterà dorata e ben cotta. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta completamente prima di servirla. Decora con panna montata, gocce di cioccolato o salsa di cioccolato, e gustala in compagnia di chi ami. Buon appetito!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…