Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è certo il lievito, se stai a leggere lo scopri. Bastano pochi accorgimenti ed avrai un dolce super wow.

Esiste un dolce capace di portare profumo irresistibile in cucina, è sicuramente una torta morbida che sa di agrumi, perché quello è un profumo inconfondibile. Spesso quando ci capita di girare per pasticcerie o panifici, vediamo nelle vetrine quelle torte che quasi sembrano finte. Alte, perfette e alla visto morbidissime. Beh, non sono per nulla finte!

Abbiamo scoperto la soluzione per avere anche noi delle torte così. Tutto sta nel raggiungere l’equilibrio tra uova, burro e succo di arancia fresco, che donano una consistenza leggera ma compatta, ideale per essere gustata così oppure farcita.

Torta all’arancia alta e sofficissima

Si prepara velocemente, in pochi minuti, con ingredienti semplici e sicuramente genuini. Perfetta anche come dolce della domenica, puoi arricchire con una glassa all’arancia, con una spolverata di zucchero a velo per esaltarne il gusto.

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 180 g zucchero
  • 100 g burro
  • 3 uova
  • 120 ml succo d’arancia
  • scorza di arancia grattugiata
  • 1 bustina di  lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 ml latte
  • zucchero a velo

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è certo il lievito, se stai a leggere lo scopri. Procedimento

In una ciotola capiente, lavora il burro morbido con lo zucchero, montando con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungi una alla voltale uova, continuando a montare per incorporarle perfettamente.

Setaccia la farina con il lievito e uniscila poco alla volta al composto, alternandola con il succo d’arancia e il latte. Aggiungi anche la scorsa di arancia grattugiata e la vanillina, mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

leggi anche:Il ciambellone più buono del mondo, sa un po’ di arancia ma non c’è il succo: qualche goccia tipo aroma, spacca per come è morbido

Torta all’arancia, come si fa a farla diventare alta e sofficissima

Versa l’impasto in una tortiera con diametro di 22 cm e imburra infarinandola, livella con una spatola l’impasto versato e inforna a 180 gradi per 40 minuti circa. Prova dello stecchino per verificare la perfetta cottura.

Lascia raffreddare completamente prima di sfornarla. Spolvera la superficie con dello zucchero a velo oppure lascia così com’è se preferisci. Servila in tutta la sua morbidezza e il suo profumo. Questa è una torta perfetta per ogni occasione: semplice, genuina e con un gusto che sa di casa.

leggi anche:Torta light all’arancia: senza zucchero, burro e lievito, la zia diabetica lo sfizio del dolce se lo toglie sempre!

leggi anche:Tirati su con il tiramisù perfetto per te, all’arancia l’hai mai provato? È eccezionale!