Settembre é tempo di fichi, quindi perché non utilizzarli per fare una torta? Questa ricetta ha un segreto nell’impasto che la rende sofficissima, ma con un tocco di croccantezza e golosità in più.
Le torte alla frutta a casa mia non sono sempre gradite, é ovvio tutti amano il cioccolato e vorrebbero solo questo ma quando mi cimento con la torta di fichi devo dire che anche i più capricciosi fanno volentieri un’eccezione.
Sarà perché é morbidissima che si scioglie in bocca oppure perché é un po’ diversa dal solito dolce alle mele, fatto sta che quando la preparo va letteralmente a ruba!
Un mix perfetto di dolcezza fruttata e tenerezza, così alta ed invitante: il profumo riempie la casa
E’ bello alzarsi al mattino, in questi ultimi giorni di vacanze estive e potersi concedere un dolcetto così: ti fa iniziare la giornata in modo diverso, con il sorriso e soprattutto rende più piacevole la ripresa delle attività di lavoro o di scuola. Un dessert così é una perfetta medicina contro la malinconia, ti dà la carica e rende ogni momento una piacevole esperienza di golosità!
Potrebbe piacerti anche: Aggiungi questa quantità precisa di ricotta all’impasto e realizzerai la torta più morbida di sempre
Ingredienti
400 gr di fichi freschi
150 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
100 gr di mandorle tritate
3 uova
100 ml di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare (facoltativo) q.b.
Preparazione della torta soffice ai fichi e mandorle
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando delicatamente i fichi freschi e tagliandoli a pezzetti: versateli in un recipiente e metteteli da parte, quindi dedicatevi alla preparazione dell’impasto. Setacciate la farina insieme al lievito per dolci in una ciotola capiente ed aggiungete un pizzico di sale: mescolate bene e mettete anche questi da parte. A questo punto, separate i tuorli dagli albumi e versateli in due recipienti differenti. Montate a neve ferma gli albumi utilizzando le fruste elettriche, poi aggiungete lo zucchero di canna ai tuorli e montateli fino ad ottenere un composto gonfio e biancastro. Fatto ciò versate a filo l’olio di semi al composto di tuorli e zucchero di canna, sempre continuando a mescolare con le fruste, quindi iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi pochi alla volta. Non fermatevi dal mescolare, in modo da ottenere un composto uniforme e senza grumi. A questo punto, incorporate delicatamente il composto di albumi montati usando una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungete quindi le mandorle tritate ed i fichi a pezzetti, sempre incorporandoli con la spatola e compiendo lo stesso movimento: terminato questo passaggio prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22 centimetri, imburratela ed infarinatela generosamente. Versate l’impasto all’interno della teglia, cospargete con un po’ di zucchero di canna e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 35-40 minuti, fino a quando la superficie risulterà gonfia e dorata ed inserendo uno stecchino di legno al centro, uscirà pulito.
Lasciate raffreddare completamente la torta soffice di fichi e mandorle prima di estrarla dalla teglia. Una volta fredda, sformatela e cospargete generosamente la superficie con lo zucchero a velo, utilizzando un setaccio. Servitela subito soffice e golosa!