Il dolce perfetto per rendere uniche le tue occasioni speciali anche all’ultimo minuto, veloce e golosissimo con l’ingrediente più amato di questa stagione: è facilissimo!
Non c’è dubbio, un dessert risolve sempre la giornata, anche quella più difficile. E’ per questo che oggi ti insegnerò una ricetta facilissima e veloce, ma anche di grande effetto che potrai portare in tavola tutte le volte che vorrai.
Il tiramisù, la torta di mele ed i dolci classici della nostra tradizione sono sempre buonissimi non c’è alcun dubbio, ma questa proposta è veramente diversa dal solito ed ideale quando vuoi stupire con un fine pasto o una merenda originale e golosa.
Nel periodo invernale vanno per la maggiore i dolci a base di frutta: una in particolare è veramente amatissima perché si presta facilmente a mille usi differenti. Stiamo parlando della mela, gustosa in tutte le sue varianti che utilizzeremo per questa ricetta insolita e sorprendente. Il suo sapore è impareggiabile ed usa diverse consistenze, dall’esterno friabile e delicato alla cremosità della farcitura, fino alla dolcezza ed il profumo inconfondibile della frutta. Non ti resta che provarlo, sarà il tuo asso nella manica per stupire i tuoi commensali anche all’ultimo minuto!
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele
40 g di pinoli
40 gr di zucchero di canna
succo di un limone
per la crema:
500 ml di latte
40 gr di amido di mais
3 tuorli
120 gr di zucchero
Una bacca di vaniglia
Per guarnire:
zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dessert, iniziate realizzando la crema pasticcera: versate il latte in un pentolino e aggiungete i semi della bacca di vaniglia. Accendete a fuoco dolce e lasciate riscaldare senza giungere a bollore. Intanto in un recipiente amalgamate con una frusta a mano i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Spegnete il latte ed iniziate a versarlo a filo poco alla volta nel composto di uova mescolando continuamente per evitare grumi.
Trasferite poi nuovamente tutto sul fuoco e proseguite la cottura mescolando continuamente fino a raggiungere la densità desiderata. Fate intiepidire, poi mettetela in frigorifero con la pellicola a contatto e proseguite. Prendete le mele, lavatele e sbucciatele. Tagliatele a pezzetti, mettetele in un recipiente insieme allo zucchero di canna ed il succo di limone. Mescolate bene e lasciate riposare. Prendete la sfoglia ed incidetela lateralmente ricavando delle strisce oblique.
Farcite al centro con la crema pasticcera fredda, le mele ben sgocciolate ed i pinoli. Chiudete la sfoglia intrecciando e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando sarà gonfia e dorata, estraetela e fatela raffreddare, poi cospargetela con lo zucchero a velo e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…