Nella sua semplicità, questa è una ricetta geniale perché ci aiuta a stare leggeri ma senza rinunce: se la presenti a tavola, non servirà altro
Non è un semplice antipasto ma un vero secondo piatto di sostanza, anche molto leggero, e ti bastano solo 3 ingredienti.
Perché quando le ricette sono semplici, naturali e dirette, fare bella figura è un attimo.
Mi bastano 3 ingredienti per un piatto di sostanza e leggero: possono mangiarlo anche gli intolleranti
Il bello di questa ricetta è anche la sua leggerezza. Ho eliminato le uova, così possono mangiarla gli intolleranti, e il formaggio può essere sostituito da una versione light, senza lattosio o anche dal tofu
Ma è difficile resistere a questo ripieno così delicato e filante.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
800 g di spinaci
2 mozzarelle fiordilatte
1 cucchiaino di maggiorana fresca
2 cucchiai di olio d’oliva
1 spicchio di aglio
1 pizzico di sale fino
pepe q.b.
olio q.b.
Preparazione passo torta salata
La base di questa torta salata è la pasta brisée che possiamo comprare già pronta al supermercato o nel nostro negozio di alimentari preferito. Ma prepararla da soli è facile, ti spigo come fare.
Ci serviranno 250 grammi di farina 00, 130 grammi di burro, 70 grammi di acqua fredda, 1 pizzico di sale fino e 2 pizzichi di pepe nero. Il trucco è semplice, tirare fuori dal frigo solo all’ultimo il burro e l’acqua naturale.
Setacciamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e con la punta delle dita li mescoliamo pizzicando il burro nella farina. Quando abbiamo ottenuto un composto bricioloso aggiungiamo il sale e il pepe.
A quel punto versiamo nel composto l’acqua fredda, a filo, e andiamo avanti a mescolare prima con una forchetta e poi direttamente con le mani. Appena il composto è diventato uniforme e compatto, facile da lavorare, lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo mettiamo a riposare in frigo. Dovrà restare lì almeno 1 ora.
Nell’attesa pensiamo al ripieno. Anche in questo caso la scorciatoia, soprattutto quando non è la stagione giusta, è usare verdura surgelata. Ma se ci sono spinaci, bietole, coste, cime di ripa o altro freschi, meglio così.
Leggi anche: Carbonara risottata, la domenica anche meglio delle lasagne, ogni volta mi chiedono tutti il bis
Li puliamo tenendo solo la parte verde delle foglie che laviamo bene. Quindi facciamo saltare in padella con lo spicchio di aglio, spellato e intero, più 2 cucchiai di olio d’oliva. In tutta bastano 15 minuti, salando e pepando secondo i nostri gusti. Spegniamo, togliamo la verdura dalla padella e la lasciamo raffreddare.
Riprendiamo la pasta brisée dal frigo e andiamo a comporre il tortino salato. Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti e prendiamo uno stampo da crostata rotondo, da 24 cm. Copriamo la base con un foglio di carta forno, oppure usiamo quello della pasta brisée confezionata.
Appoggiamo il rotolo di pasta dopo averlo steso con il mattarello fino allo spessore di 2 cm e sulla base stendiamo un terzo degli spinaci o altra verdure. Li copriamo con una mozzarella, ben sgocciolata e tagliata a fettine. Poi mettiamo un altro terzo degli spinaci e di nuovo copriamo con la mozzarella. Infine completiamo con gli ultimi spinaci.
Infiliamo lo stampo in forno e cuociamo il tortino per 20 minuti sempre a 180°. Deve risultare ben cotto anche sotto e leggermente dorato sui bordi, nel caso lo lasciamo 5 minuti in più. Quando è pronto lo tiriamo fuori, aspettiamo che sia tiepido e lo tagliamo a fette, oppure a rettangoli.