Piccole e croccantissime delizie dorate che al loro interno racchiudono un ingrediente economico e dal sapore inconfondibile: si preparano in un attimo, non si può dire di no!
Oggi ti propongo un finger food tipico di questo periodo di festività pasquali, ma è perfetto in qualsiasi occasione.
E’ veramente sfizioso, gustoso come pochi ed un’alternativa alle solite crocchette di patate o cibi impanati a cui sei abituata: vedrai che stupirai tutti con questa preparazione facilissima ed invitante.
Non solo a Pasqua, questo finger food è perfetto per ogni occasione: la ricetta napoletana che ti farà impazzire
Nella tradizione del lunedì in Albis detto anche Pasquetta, sulle tavole napoletane non può mancare questo ingrediente strepitoso che viene immerso in una pastella leggera e saporita e successivamente fritto. Piccole delizie dorate e croccanti con un interno morbido dal sapore inconfondibile e caratteristico. Come la gastronomia del passato insegna, questa preparazione è nata per riciclare in modo gustoso gli avanzi del pranzo del giorno di Pasqua. Ciò non toglie che tu possa farla tutte le volte che vuoi: in particolare quando hai amici a cena e vuoi stupirli, questo può essere l’antipasto che ti consegnerà un grande successo.
Ingredienti
400 gr di ricotta salata di pecora
2 uova
Sale e pepe q.b.
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.
Preparazione della ricotta salata ‘indorata e fritta’
Per realizzare questo finger food tagliate la ricotta a fette di circa un centimetro. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale e di pepe. Versaye in due recipienti diversi la farina ed il pangrattato. Tamponate delicatamente ogni fetta di ricotta con la carta assorbente, poi passatela nella farina facendo in modo che questa aderisca bene su tutta la superficie.
Fatto ciò scuotetele leggermente in modo che perdano la farina in eccesso, poi immergetele nelle uova sbattute e sgocciolate. In ultimo passate le fette nel pangrattato, anche in questo caso facendo attenzione a che aderisca bene su tutta la superficie. Per una panatura più croccante, potete ripetere l’ultima operazione ovvero prima uova, poi nuovamente pangrattato.
Fatto ciò scaldate abbondante olio di semi in una casseruola capiente e dai bordi alti e quando sarà ben caldo immergete le fette di ricotta impanate. Friggete finché saranno dorate su entrambi i lati e trasferite su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servitele ben calde!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.