Uniamo patate e peperoni facciamo dei croccantissimi medaglioni fritti che saranno perfetti anche se decidiamo di cuocerli al forno.
Abbiamo bisogno di cambiare un po’ le nostre portate perché si sa che variare in cucina significa spingere la nostra fantasia verso nuove ricette e stimolare quindi anche la nostra voglia di buono e di benessere. Senza esagerare nei grassi e senza esagerare nei condimenti, ma utilizzando il giusto, possiamo preparare tante ricette molto buone ed anche dietetiche se procediamo con la cottura senza grassi aggiunti.
Oggi ci cementiamo nella ricetta che prevede l’utilizzo di patate e peperoni che mescolati insieme daranno un sapore straordinario a dei medaglioni, oppure hamburger se gradiamo maggiormente chiamarli così, perfetti anche per le alimentazioni vegetariane.
I medaglioni di patate e peperoni sono facilissimi da preparare e soprattutto sono fatti di ingredienti genuini e possono essere cotti sia in padella, quindi fritti, che al forno, ma anche nella friggitrice ad aria con qualche puff di olio e via.
Due peperoni grandi
1 kg di patate
olio extravergine di oliva
aglio uno spicchio
sale
Pepe
pangrattato
formaggio grattugiato
Andiamo con il procedimento ed iniziamo lessando le patate in acqua bollente e cuocendole per bene per poi pelarle e schiacciarle con uno schiacciapatate realizzando una morbida purea. Laviamo per bene i peperoni ed eliminiamo la parte superiore, i semini e i filamenti interni e tagliamoli a pezzettini. Prendiamo la padella antiaderente e versiamo all’interno dell’olio e mettiamo a rosolare lo spicchio di aglio e quando questo si starà rosolando aggiungiamo ai peperoni un mestolo d’acqua e copriamo. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi e saranno cotti spegniamo e mettiamo da parte.
Una volta che le patate saranno raffreddate e avremo schiacciato per bene realizzando la purea mettiamo all’interno di una ciotola ed aggiungiamo un uovo, il sale, il pangrattato, due cucchiai e il formaggio grattugiato, una spolverata di pepe, ed aggiungiamo anche i peperoni. Prendiamo un cucchiaio di legno e mescoliamo il tutto fino a quando non sarà necessario lavorarlo con le mani. Realizziamo, quindi, delle polpette e schiacciamole leggermente dandogli la forma di hamburger oppure come li abbiamo definiti in questa ricetta, dei medaglioni.passiamoli nel pangrattato e procediamo con la frittura. Se vogliamo realizzare un impanato più solida e doppia e quindi croccante, prendiamo un altro uovo uovo uovo e prima di impanarli nel pangrattato facciamogli fare un giro nell’uovo.procediamo a questo punto, come dicevo, o con la frittura in padella oppure procediamo al forno o friggitrice ad aria.
leggi anche:Medaglioni di cheesecake al mascarpone, deliziosi ed incantevoli dolcetti per il dopo cena
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…