Non è da sottovalutare il richiamo alimentare di Unes che informa i consumatori di una problematica seria per la salute. Tutti i dettagli.

Richiamo alimentare da Unes per presenza di mercurio nel salmone
Richiamo alimentare da Unes per presenza di mercurio nel salmone

Unes e il richiamo alimentare recente, c’è una comunicazione che riguarda la nota catena di supermercati e che riferisce di un acclarato rischio riguardante un articolo ben specifico. Lo stesso si trova comunemente in vendita nei punti della catena che può vantare una vasta distribuzione nel nostro Paese.

Il richiamo alimentare di Unes trova risalto a sua volta anche per mezzo del Ministero della Salute. Quest’ultimo lo ha infatti ripreso sul proprio sito web ufficiale fornendo tutte le informazioni del caso.

Questo richiamo alimentare da Unes è avvenuto a scopo cautelativo, con l’azienda che è intervenuta in maniera tempestiva per tutelare la salute dei propri consumatori. L’intervento segue anche quella che è la procedura standard prevista in casi come questo.

In virtù di ciò l’articolo alimentare del quale sarà possibile apprendere qui di seguito tutte le specifiche non va consumato. Sarà invece necessario riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato in precedenza.

Unes richiamo alimentare, come riconoscere il prodotto

Richiamo alimentare da Unes per presenza di mercurio nel salmone
Tonno Viaggiator Goloso (Ricettasprint.it)

L’articolo alimentare finito al centro delle attenzioni degli ispettori incaricati di fare rispettare le norme in fatto di sicurezza è il seguente. Tonno qualità pinne gialle affumicato a freddo, il cui marchio è quello de “Il Viaggiator Goloso”.

Il motivo del richiamo, entrando più nel dettaglio, è dato dalla presenza di mercurio all’interno della carne di pesce. E la misura di tale metallo pesante è in eccedenza rispetto a quelli che sono i limiti massimi stabiliti dalle attuali normative vigenti in tutto il territorio dell’Unione Europea in fatto di sicurezza alimentare.

È uno soltanto il lotto che risulta essere coinvolto sa questa problematica, mentre tutti gli altri sono assolutamente commestibili dopo i controlli di rito regolarmente svolti. Il tonno sottoposto a richiamo fa parte invece del lotto CA114-35523.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pericolo batteri, c’è un oggetto che usi sempre in casa e che ne è pieno

La sua data di scadenza o termine minimo di conservazione è fissata al 25/01/2024 ma c’è chi potrebbe non avere ancora aperto la confezione, nonostante sia trascorso più di una settimana dalla raggiunta scadenza.

Ed ogni unità ha un peso di 80 grammi. L’azienda che produce questo alimento è la Sicily Food Srl per incarico di Unes Maxi Spa. L’impianto di produzione da dove il tonno in questione è fuoriuscito è situato in Sicilia, nel territorio della località di Aragona, in provincia di Agrigento.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come lo preparate”

I consumatori possono eventualmente chiedere ulteriori delucidazioni sul da farsi ai segunti recapiti: email sicilyfood@sicilyfood.it e al numero di telefono 0922 441586.