Sorprendi tutti a cena con questa torta deliziosa e per prepararla di ti serviranno solo delle patate, un po’ di besciamella e del parmigiano.
Alle patate nessuno riesce a dire di no, che siano fritte o inserite all’interno di una torta… loro sono e rimarranno sempre le regine della tavola.
LEGGI ANCHE -> Hai del buon merluzzo fresco, fai una cosa non lo lessare, prepara i bastoncini di pesce fatti in casa, farai felice la famiglia
La ricetta che sto per suggerirti è quella di una torta che si assembla facilmente con stradi di patate e non solo. Si tratta di una torta che puoi preparare come pasto unico da servire a cena e mangiare anche l’indomani a pranzo, la puoi servire a temperatura ambiente oppure riscaldata.
Tortino con parmigiano, patate e besciamella per cena
Stai cercando una valida idea per la tua cena? Bene, l’hai appena trovata. Questa torta mette sempre tutti d’accordo e quando io la servo in tavola è un successo indiscusso, va proprio a ruba. Per realizzarla ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
1 kg di patate,
200 grami di prosciutto cotto o mortadella,
400 grammi di provola,
besciamella,
parmigiano,
pepe nero.
Possiamo utilizzare anche la besciamella del supermercato oppure farla noi, e la ricetta rimane sempre la stessa:
500 ml di latte,
25 grammi di farina 00,
50 grammi di burro.
LEGGI ANCHE -> Burrocacao naturale fatto con meno di 1 euro, ti servirà solo del miele
Prepariamo la nostra torta di patate
Cominciamo subito con il preparare la besciamella, facendo sciogliere il burro, aggiungendo il latte e successivamente la farina insieme alla noce moscata mescolando energicamente. Facciamo addensare il tutto portando la besciamella a bollore e spegnere il fuoco.
Nel frattempo rimuoviamo la buccia dalle patate e sbollentiamole per soli 10 minuti in acqua bollente, fatele raffreddare leggermente e tagliatele a fette sottili di circa mezzo centimetro così da poter allestire poi la torta: stendiamo un velo di besciamella sul fondo della teglia e disponiamo le fettine di patate e il formaggio, il prosciutto concludendo il tutto con il parmigiano. Ripetiamo questi passaggi per allestire almeno 4 strati della torta salata.
Quando avrete completato ogni strato, ricoprite tutto con uno strato abbondante di besciamella e parmigiano con qualche piccola noce di burro, mettiamo tutto in forno per 40/45 minuti a 180 gradi. La superficie della torta di patate diventerà croccante e dorata, mentre l’interno morbido, friabile, cremoso e filante. Servitela con un contorno di zucca a cubetti soffritta in precedenza, accompagnata anche da un calice di un buon vino bianco.
Vi assicuro che la torta di patate vi farà fare un gran figurone e conquisterà i vostri ospiti a cena! Provare per credere.
LEGGI ANCHE -> Waffle senza farina e con meno di 100 calorie: finalmente la ricetta perfetta