La pasta alla zucca e noci è speciale e insolita tutti chiederanno il bis, ma non dimenticare di metterci tanto formaggio grattugiato.
Se abbiamo della zucca in frigo ecco la ricetta più buona in assoluto che puoi preparare, non è altro che la pasta condita con la crema di zucca e noci, un mix esplosivo che di certo non deluderà nessuno.
Un primo piatto da preparare a pranzo e da gustare con la propria famiglia, ma sarebbe una buona idea servirlo in un’occasione speciale come un pranzo domenicale o qualche festività importante. Non ti porterà via troppo tempo, solo 10 minuti di preparazione, non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Pasta alla crema di zucca e noci: nulla di più buono a pranzo, di certo prenderai tutti per la gola
Per la preparazione di questo piatto non occorre molto tempo, di certo con il minimo sforzo prenderai tutti per la gola. Peccato che non si possa preparare tutto l’anno visto che la zucca si trova solo in alcuni mesi dell’anno a meno che non ci si fa la scorta in freezer. Vediamo insieme come preparare questo primo piatto.
Ingredienti per 4 persone
350 g di fusilli o penne rigate o gnocchetti
300 g zucca
50 g di noci sgusciate
1 cipolla
prezzemolo fresco q.b.
sale fino q.b.
rosmarino q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento della pasta con crema di zucca e noci
Per preparare questo primo piatto iniziamo dalla pulizia della zucca, sbucciamo, rimuoviamo i filamenti, i semini ed infine tagliamo la zucca a dadini piccoli e di ugual dimensione. Prendiamo una padella e mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla dopo averla affettata, lasciamo rosolare.
Aggiungiamo la zucca e saliamo, uniamo il rosmarino, il prezzemolo sminuzzato e lasciamo cuocere a fiamma media. Aggiungiamo poche noci. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio e poi quando si sarà cotta la zucca, frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione.
Poi tritiamo le restanti noci e teniamo da parte. Portiamo adesso ad ebollizione abbondante acqua in pentola e saliamo versiamo i fusilli e lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Leggi anche: Puttanesca al forno filante: è arrivato il momento di cambiare musica a tavola
Scoliamo la pasta cotta e condiamo con la crema di zucca e noci, mescoliamo e serviamo nei piatti, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon appetito!