Iniziamo questa giornata pensando a cosa possiamo preparare di sfizioso ed alternativo per il pranzo di oggi. Vogliamo cucinare un primo piatto che possa abbinare insieme gusto e leggerezza? Siamo nel posto giusto.
Un primo piatto che unisca sia i gusti dei palati più fini, ma che non disdegni anche chi mangia un po’ di tutto. Non vi nascondiamo che potrebbe piacere anche ai più piccoli, basta farglieli provare.
Vi assicuriamo che il risultato sarà eccellente e non vi pentirete di averli cucinati, anche perché possono esser conditi come più ci piace.
Ravioli salmone e arancia: come si preparano
Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
leggi anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Gian Piero Fava | Ravioli al cavolo nero
Ingredienti
Per la pasta fresca
- 1 Uovo
- 100 g Semola di grano duro rimacinata
Per il ripieno
- 60 g Ricotta
- 120 g Salmone
- Scorza d’arancia
- Sale
- Pepe
- Erba cipollina
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti
Procedimento
Inizia dalla preparazione della pasta: mettiamo in una ciotola la semola e creiamo al centro una fontana. Aggiungiamo l’uovo e lo sbattiamo con una forchetta inglobando a poco a poco la farina.
Non appena vediamo che è diventato lavorabile con le mani, trasferiamo tutto sul tavolo di lavoro e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo iniziamo ad occuparci del ripieno. Eliminiamo, per prima, la pelle del salmone, dopodiché lo sminuzziamo con il coltello e lo facciamo scottare un paio di minuti in padella senza alcun condimento.
Mettiamo in una ciotola la ricotta, il salmone scottato, il sale, il pepe, qualche stelo di erba cipollina tritata e la scorza grattugiata di un’arancia.
Trascorso il tempo, riprendiamo dal frigo la pasta all’uovo e la stendiamo a mano o con l’aiuto dell’apposita macchina allo spessore più sottile.
Formiamo i ravioli mettendo un cucchiaino di ripieno al centro. Inumidiamo i bordi con un po’ di acqua e chiudiamo con altra pasta all’uovo, premendo bene attorno al ripieno per fare uscire tutta l’aria. Tagliamo infine il raviolo con una coppa pasta o un bicchiere.
Continuiamo così fino a terminare il ripieno.
leggi anche: Ravioli di tartufo funghi e salsicce, il piatto perfetto per il gran cenone
leggi anche: Questi ravioli sono veramente speciali | Fatti così sono perfetti
Cuociamo i ravioli al salmone e arancia in abbondante acqua salata per 2 minuti, li scoliamo delicatamente e li possiamo condire come più ci piace.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.