Da quando ho scoperto questa insalata con gamberi e avocado, la faccio un giorno si e l’altro n o: non solo è buonissima ma mi aiuta a togliere la ciccia pure se mi concedo il bis.

Non c’è niente di meglio di una ricetta semplice, sfiziosa e leggera per fare felici tutti a tavola. Quando ho scoperto questa insalata con gamberi e avocado, è stato amore a priva vista, non solo è deliziosa, ma una volta provato, lo vorrai mangiare sempre!

Se unisci gamberi e avocado prepari un'insalata buonissima che ti aiuta a togliere la ciccia pure se ti concedi il bis
Se unisci gamberi e avocado prepari un’insalata buonissima che ti aiuta a togliere la ciccia pure se ti concedi il bis

Perfetto per un aperitivo veloce e zero sbatti, farò rimanere i tuoi amici a bocca aperta! I gamberi, avocado e piselli sono la combo perfetta tra cremosità e gusto, e la rucola insieme alla cipolla di Tropea aggiunge un tocco di freschezza al piatto. Il condimento fresco e agrumato, arricchito dagli aromi è un’esplosione di gusto che non puoi perdere!

Insalata di gamberi e avocado

E’ una ricetta super semplice e facile da realizzare, ti basta pochissimo tempo e preparazione per portare in tavola un aperitivo con i fiocchi! Ci sono tantissimi modi per renderla ancora più corposa, come unire pomodorini, cetrioli o mais e perché no renderla ancora più sfiziosa condita con salsa yogurt o maionese. Una bontà saporita che anche il meno esperto potrà replicare senza difficoltà, ma ora mettiamoci il grembiule e cominciamo!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
TEMPO DI COTTURA: 0 minuti

Ingredienti per l’insalata di avocado e gamberi

1 kg di gamberi (o mazzancolle)
2 avocado
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
1 cucchiaio di vino bianco
prezzemolo tritato
400 g di rucola
100 gr di piselli

Per l’emulsione

50 ml succo d’arancia
40 ml succo di limone
60 ml olio extravergine d’oliva

Come preparare l’insalata di gamberi e avocado

Sbuccia i gamberi eliminando il carapace e l’intestino, aiutati con uno stuzzicadenti, poi cuocili in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di vino bianco, fino a quando diventano rosa e cotti, unisci anche i piselli precotti e condisci con un pizzico di sale e pepe.

Leggi anche: Insalata di pasta super leggera, ottimo per la dieta da spiaggia, la puoi mangiare anche fredda

Taglia gli avocado a metà, rimuovi il nocciolo e preleva la polpa con un cucchiaio e tagliala a cubetti o spicchi. In una ciotola, mescola il succo d’arancia, il succo di limone e l’olio extravergine d’oliva. Aggiungi un pizzico di sale e pepe, e mescola bene fino ad ottenere un’emulsione omogenea.

Leggi anche: Insalata di farro con tonno e pomodori ecco il piatto del giorno buono e leggero allo stesso tempo solo 180 Kcal

In una grande ciotola, unisci gamberi e piselli, i cubetti di avocado e la rucola. Aggiungi il prezzemolo tritato e la cipolla di tropea tagliata a listarelle, condisci il tutto con l’emulsione preparata e mescola per amalgamare i sapori, vedrai che successo. Buon appetito!