Non è il solito piatto di pasta con i frutti di mare: se ci aggiungi le noci fai davvero restare tutti senza parole, anche per le feste di Natale è perfetto!
Per tutti gli amanti della pasta con le vongole e dei frutti di mare, questa ricetta è un vero capolavoro che di certo conquisterà! Non si limiterà al classico piatto di pasta ma andremo ad aggiungere la croccantezza e il sapore gradevole delle noci, che insieme a gamberetti e calamaretti, saprà davvero sorprendere tutti.
Un piatto saporito e sicuramente poco scontato, basta un semplice ingrediente per creare nuovi sapori. Ha una consistenza davvero piacevole al palato e avrai la certezza che i sapori si sposano magnificamente senza paura di coprire il profumo del mare. Una specialità che se lo gradisci, puoi arricchire con un tocco piccante aggiungendo del peperoncino o anche verdure a scelta. Ad esempio le patate possono anche aggiungere un tocco invitante, ma anche zucchine o melanzane fritte.
Basta chiacchiere quindi, quello che adesso devi fare e provare questo piatto veloce e facilissimo, perfetto non solo durante la settimana, ma anche per le occasioni speciali o per le feste di Natale. Cosa aspetti quindi? Allaccia il grembiule, segui subito passo passo la facilissima procedura e vedrai che in un batter d’occhio, saranno già pronti da gustare. Inziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Ingredienti
400 g di pasta
300 g di gamberetti
250 g di vongole
200 g di calamaretti
Olio extravergine di oliva q.b. (quantità sufficiente)
Sale q.b. (quantità sufficiente)
Pepe q.b. (quantità sufficiente)
Prezzemolo tritato q.b. (quantità sufficiente)
2 spicchi di aglio
150 g di noci sgusciate tostate
La prima cosa da fare e sciacquare e pulire i frutti di mare. Sguscia ed elimina le interiora dei gamberetti e allo stesso modo, elimina la pelle, l’osso centrale e le interiora dai calamaretti. Taglia poi questi ultimi a tocchetti e metti tutto da parte. Porta intanto a bollore abbondante acqua salata in una casseruola e cala la pasta, preferibilmente lunga.
Leggi anche:Con un rotolo di pasta brisè in soli 10 minuti prepari un finger food per Natale da urlo
Mentre la pasta è in cottura, fai rosolare in una padella l’aglio fino a doratura. Togli l’aglio dalla padella e versaci le vongole, lasciale aprire, filtra il sughetto in un colino a maglia molto stretta e riportalo in padella. Versa una volta tornato a bollore il condimento, i frutti di mare e lascia cuocere per 7-8 minuti. Sguscia le vongole e aggiungile ai frutti di mare.
Leggi anche:Spaghetti ai peperoni e frutti di mare, un piatto dal mix esplosivo buono da leccarsi i baffi
Scola la pasta al dente e versala in padella con un pò di acqua di cottura. Aggiungi le noci e manteca fino a completare la cottura della pasta. Spegni poi i fornelli e impiatta, per poi gustare questo piatto ben caldo con una spolverata di prezzemolo. Buon appetito!
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…