Bastano 5 minuti per la migliore pasta frolla della tua vita: burro, uova, zucchero e il segreto che non è nelle tue mani
Bastano 5 minuti per preparare la frolla più buona e più facile del mondo, primo passo per preparare dei biscotti da favola. Se non ci credi, segui la ricetta e prova a cronometrare quanto tempo di serve per farlo. Il risultato è da paura.
Il tema dominante di questa ricetta per la pasta frolla è il freddo: burro direttamente dal frigo e attenzione ad ogni mossa.
Ingredienti:
350 g farina 00
210 g di burro
140 g di zucchero semolato
3 tuorli piccoli
1 limone
1/2 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Setacciamo la farina a fontana sul piano di lavoro, meglio se di marmo oppure di plastica. Al centro inseriamo il burro tagliato a tocchetti e aiutandoci con una forchetta amalgamiamoli fino a quando otteniamo un composto granuloso.
A quel punto facciamo nuovamente una fontana e inseriamo i tre tuorli leggermente sbattuti, lo zucchero semolato, la buccia grattugiata di un limone. Completiamo con la mezza bustina di vanillina e il pizzico di sale.
Amalgamiamo prima con la forchetta e appena i liquidi sono stati assorbiti usiamo una spatola in silicone per amalgamare tutto e formare un panetto. Perché non usiamo mai le mani? Semplice, ci serve che sia tutto perfettamente freddo e invece le dita emanano calore che potrebbe compromettere tutto il risultato.
Solo alla fine, appiattiamo il panetto, lo avvolgiamo in una pellicola per alimenti e lo mettiamo in frigorifero per almeno 40 minuti a riposare.
Passato questo tempo, tutto quello che dobbiamo fare è tirare la frolla nella maniera corretta e all’altezza giusta. Tiriamola fuori dal frigo, apriamo la pellicola e e appoggiamo la frolla sul piano di lavoro. Anche in questo caso meglio il marmo sempre per lo stesso motivo, è freddo e quindi si lavora meglio.
Infariniamolo bene per non aver problemi quando stendiamo. Poi usiamo un mattarello di legno infarinato e poco alla volta stendiamo la pasta frolla, Ogni volta che passiamo, verifichiamo che si stacchi bene dal piano e poi andiamo avanti.
Stendiamola in modo uniforme, infarinando ogni tanto sia il mattarello che la pasta, fino ad un’altezza di circa mezzo centimetro. A questo punto decidiamo cosa fare, ma i biscotti sono la soluzione più semplice.
Diamo una forma ad ognuno e poi li inforniamo su una placca coperta da carta forno per 12-13 minuti a 180° in forno statico preriscaldato. Li tiriamo fuori, aspettiamo che siano freddi e li possiamo servire.
Per non vedere aumentare verso l'alto l'ago della bilancia quando andrai a pesarti, fai leva…
Stasera ma da ricordare anche per le feste di natale, scalda la serata con questa…
Mancano ancora diverse a Natale e sono già alle prese con i menù delle feste…
Prova a preparare questi mini panettoncini a Natale perfetti a colazione, ma anche sfiziosi da…
Il croccante alle mandorle, nocciole e pistacchi è una novità, puoi regalarlo a Natale quest'anno…
Molto spesso, la parte del nostro corpo che ha la peggio è proprio la pelle…