Il riciclo intelligente in cucina è sempre una buona risorsa we vale anche per gli ingredienti più comuni come il pane che diventa polpette
Cosa ci faccio con il pane raffermo che mi sta fgirando in cucina da un paio di giorni? Semplice, preparo delle polpette affondate nel sugo di pomodoro.
Un modo intelligente di riciclare senza buttare via nulla. Preparate così, spaccano veramente
Come rebdere più saporite queste polpette di pane al sugo? Semplice, aggiungendo del formaggio. Io ci metto il pecorino e il caciocavallo, oppure la toma che sono molto saporiti. Eventualmente puoi sostituirli con del parmigiano o del grana.
Ingredienti (per 12-14 polpette):
350 g mollica di pane raffermo
140 ml latte
Tagliamo a fette il pane, leviamo la crosta (che possiamo triturare per del pangrattato casereccio), lo mettiamo in una ciotola e gli versiamo sopra il latte a temperatura ambiente. Deve essere sufficiente per coprire completamente le fette: le lasciamo in ammollo almeno per 10-15 minuti perché ci serve molto morbido.
Potrebbe piacerti anche: Pane pizza fatto in casa, non è un pane e nemmeno una pizza, ma e buonissimo da solo e ancora meglio in compagnia
Passato il tempo dell’attesa riprendiamo la mollica di pane e la strizziamo benissimo perché ci serve asciutta. La spezzettiamo con le mani in una ciotola, aggiungiamo le uova intere e leggermente sbattute con un pizzico di sale, il pecorino e il caciocavallo grattugiati, un po’ di prezzemolo lavato e tritato, uno spicchio di aglio pelato e tritato.
Come facciamo per le polpette di carne o di verdure, ora arriva la parte più bella. Mescoliamo tutto con le mani fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Il composto deve essere morbido ma non soffice. Quindi se ci sembra troppo molle, basterà aggiungere un cucchiaio o al massimo due di pangrattato. Copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo riposare per 20 minuti in frigorifero.
Nell’attesa possiamo preparare il condimento. Padella media, facciamo soffriggere l’altro spicchio di aglio con i cucchiai di olio extravergine. Quando hanno preso calore e colore abbassiamo la fiamma e versiamo la passata. Senza coprirla la facciamo cuocere per 15 minuti salando e pepando a piacere. Quando è pronta spegniamo.
Adesso ci sono due scuole di pensiero, entrambe valide. La prima è friggere le polpette di pane in olio di semi caldo dopo averle passate nel pangrattato: 4 minuti per lato e sono cotte. Quando sono pronte le mettiamo nel sugo, accendiamo e lasciamo insaporire tutto per 5 minuti.
Oppure mettiamo tutte le polpette ancora crude direttamente nel sugo, aggiungiamo un mestolino di acqua calda e accendiamo. Le facciamo cuocere per 12-13 minuti, girandole un paio di volte, e sono pronte.
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…
Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…