Pochi piatti hanno un fascino profondo come la vellutata di porri e patate: bastano pochi minuti per prepararla e il suo sapore si fa ricordare per sempre
L’inverno e il freddo chiamano a gran voce i comfort food e nessuno è più buono di una vellutata a base di porri e patate.
Non sporchi nulla in cucina, mangi sano perché in questa versione non aggiungiamo nessun grasso e nemmeno la panna, ti riconcili con il mondo.
Vellutata di porri e patate, se la servi così hai fatto bingo
La vellutata di porri e patate al naturale è già perfetta. Per arricchirla possiamo preparare dei crostini di pane fatti dorare in forno, oppure sfruttare meglio il porro. Quando lo puliamo ne tiriamo via qualche foglia e la tagliamo a pezzi. Poi la infariniamo e la facciamo friggere con dell’olio di semi. Quando è dirata la tiriamo su e la usiamo per arricchire i piatti.
Ingredienti:
2 porri grandi
5 patate medie
400 ml di brodo vegetale
2 rametti di timo
olio extravergine d’oliva q.b,
sale fino q.b.
Preparazione della vellutata di porri e patate
Prendiamo i porri., tagliamo via la base e le foglie più dure esterne. Poi li laviamo accuratamente, perché al loro interno potrebbe esserci ancora della terra che risulterebbe poi fastidiosa. Quando abbiamo finiti li asciughiamo con un canovaccio pulito e li tagliamo a rondelle fini con un coltello dalla lama lunga.
Teniamo da parte i porri e passiamo alle patate. Le peliamo, le laviamo anche in questo caso bene e le tagliamo prima a fette, poi a cubetti piccoli. Più riusciamo ad essere precisi in questo lavoro manuale e migliore sarà il risultato finale.
leggi anche:Minestra di lenticchie e pistacchi, una ricetta deliziosa e nutriente dalla cremosità unica
Tiriamo fuori un tegame largo, versiamo i porri e le patate insieme a 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi accendiamo a fiamma media. Regoliamo subito di sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti. A parte, mettiamo anche a scaldare il brodo vegetale, preparato con le verdure fresche e poi filtrato, oppure direttamente con il dado vegetale.
Quando i porri e le patate cominciamo a stufarsi bene li copriamo con il brodo vegetale caldo. Senza coprire il tegame andiamo avanti a cuocere la nostra zuppa per altri 30 minuti, in modo da far ammorbidire le patate.
Spegniamo, assaggiamo per capore se manca ancora un po’ di sale e poi passiamo tutto con un frullatore ad immersione. Per quanto tempo? Dipende se vogliamo una vellutate più liscia oppure più spessa, è solo una questione di gusti. In un caso o nell’altro possiamo aggiungere o meno un po’ di brodo.
leggi anche:Ma quale minestra, prepara questa speciale zuppa e vedrai che sorprendi tutti
leggi anche:Minestra cremosa come quella degli chef: ti svelo il trucco che nessuno conosce
Per il servizio, impiattiamo la vellutate di porri e patate, la decoriamo con qualche foglia di timo fresco, un filo di olio extravergine a crudo e una macinata di pepe. Calda in inverno, tiepida in estate, c’è sempre un buon motivo per mangiarla.