Unisci la carne alle verdure in questo modo, realizzi la minestra maritata come la faccio io a Natale. A Natale con la maritata non puoi sbagliare, perciĂ² segui il mio consiglio.
A Natale portare in tavola la minestra maritata, è una sfida perchĂ© ognuno la prepara secondo dei canoni e dei criteri, ma qualunque sia la ricetta di base, la minestra maritata non puĂ² divenire un’improvvisazione, ma deve essere fatta secondo il criterio o utilizzando le giuste verdure e giusti ingredienti, nonchĂ© la giusta carne. Possiamo aggiungere o togliere, quello è soggettivo, ma la base deve essere la stessa. Andare a scegliere una delle varie ricette della minestra maritata, è illecito, ma vi assicuro che se volete fare un figurone, dovete sottoporre alla vostra attenzione ciĂ² che oggi vi propongo.
Io l’ho provata e non soltanto a Natale perché quando abbiamo le verdure di stagione adatte, io la preparo normalmente anche se risulta essere un po’ pesantuccia. Ma il sapore in inverno, della minestra maritata, per me è un qualcosa dove non si va oltre. Andiamo in anzitutto a scoprire quali sono gli ingredienti giusti che ci serve comprare e capiamo soprattutto i tempi e costi a cui andiamo incontro.
Minestra marita di Natale
Quante volte avete sentito dire: “E’ buona come la faccio faccio io “, e nessuno lo mette in dubbio questo, perĂ² dovete riuscire a guardare piĂ¹ in lĂ del vostro vostro naso sperimentare, perchĂ© la cucina è sperimentazione.
Ingredienti
400 g costine di maiale
100 g lardo
400 g guancia di maiale
quattro salsicce
400 g verza
400 g scarole
400 g bietole
400 g cicoria
Una cipolla
una carota
un gambo di sedano
Tre croste di parmigiano
150 g caciocavallo
sale
Pepe
aglio
Unisci la carne alle verdure in questo modo, realizzi la minestra maritata come la faccio io a Natale. Procedimento
Iniziamo dalla carne quindi prendiamo una casseruola e mettiamo all’interno il trito di carote cipolla e sedano, in olio di oliva e facciamo rosolare aggiungendo anche l’aglio tritato, ed il lardo. Facciamo sciogliere per un po’ ed aggiungiamo i pezzi di carne interi ricoprendo la casseruola di acqua per circa due terzi. Lasciamo cuocere per quattro ore e quindi realizziamo il brodo, ed una volta che saranno trascorse le quattro ore, con un mestolo forato tiriamo fuori la carne. Mettiamola da parte e facciamola a raffreddare dopodiché, riduciamola in pezzetti, sfilettiamola eliminando eventuali residui di ossa.
leggi anche:Minestra di lenticchie e pistacchi, una ricetta deliziosa e nutriente dalla cremositĂ unica
Come fare la minestra maritata
Procediamo con le verdure attentamente e riducendole in pezzi e mettiamole a cuocere all’interno del brodo che abbiamo realizzato facendole ammorbidire e quindi giungendo a cottura .ovviamente il tutto andrà salato a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze. Una volta che le verdure saranno cotte, e quindi si saranno ammorbidite, prendiamo i pezzetti di carne e aggiungiamole alla casseruola aggiungendo anche le coste di parmigiano e spolverando con una manciata di pepe. Un consiglio da tenere presente e che quando si procede alla cottura della carne, sarà necessario schiumare ogni tanto eliminando il grasso che sale in superficie durante la cottura. Ma torniamo a noi, una volta aggiunti tutti gli ingredienti, aggiungiamo anche il caciocavallo a pezzettini, non dimenticate, e mescoliamo bene il tutto  e trasferiamo all’interno di un recipiente con il quale serviremo in tavola. Come avete potuto notare, preparare questa minestra maritata non è stato così complicato, basse latte Di presente chiaramente, tutti i passaggi e le quantità giuste degli ingredienti. Ecco la minestra maritata di Natale farete un figurone ve lo assicuro!
leggi anche:Ma quale minestra, prepara questa speciale zuppa e vedrai che sorprendi tutti
leggi anche:Minestra cremosa come quella degli chef: ti svelo il trucco che nessuno conosce