Per il pranzo di oggi unisci la zucca alla pasta e metti in forno, vedrai che sfornerai una ghiottoneria unica che di certo non ti deluderà.
Con la zucca si possono preparare tante ricette, non solo primi piatti, ma quella che ti vogliamo suggerire oggi è perfetta per il pranzo della tua famiglia. Che ne dici? Non è difficile la preparazione, si deve cuocere prima la zucca e poi si condisce la pasta e poi si mette in forno.
Io aggiungo sempre la scamorza o della mozzarella dipende da quello che ho in frigo, sforno una ghiottoneria unica. Devo dire la verità questo primo piatto lo preparo spesso per il pranzo domenicale o quando invito amici e parenti a pranzo e non voglio preparare la solita pasta al ragù o al forno. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Pasta e zucca al forno: un piatto bomba che non ti porterà via molto tempo
La zucca è disponibile in questo periodo dell’anno quindi conviene approfittarne, vedrai che ti piacerà questo piatto che farai scorta di zucca in freezer così potrai gustarla tutto l’anno e ogni volta che vorrai preparerai questo piatto al forno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
350 g di farfalle o penne rigate
300 g zucca
150 g di scamorza
1 cipolla
prezzemolo fresco q.b.
sale fino q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento della pasta e zucca al forno
Per preparare questo primo piatto prendiamo la zucca, eliminiamo sia la buccia che i semini e i filamenti. Tagliamo a dadini la zucca e lasciamola cuocere in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio intero.
Nel frattempo mettiamo acqua abbondante in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta e lasciamo cuocere, scoliamo al dente.
Trasferiamo nella padella con il condimento e mescoliamo, versiamo in una pirofila oleata e aggiungiamo la scamorza a pezzetti, copriamo l’ultimo strato con il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Unisco direttamente in pentola le Patate con il cavolfiore, ti preparo un primo piatto da pochissime calorie
Leggi anche: Ormai la faccio così la zuppa del contadino, la mangiano tutti e si leccano anche i baffi
Facciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 15 minuti, spegniamo e serviamo subito!
Buon appetito!