Unisci le melanzane alle patate, realizzi un polpettone extra croccante dal cuore morbido e senza l’ aggiunta della carne, ma solo con verdure e tuberi.
Prepariamo un secondo che possiamo cuocere tempo debito prima di cena per non farci trovare sprovvisti al momento di dover mettere in tavola qualcosa da mangiare. Vuoi perchè i ritmi sono veramente frenetici, vuoi perchè spesso finiamo per ritardare a casa del lavoro o delle faccende di casa, ma può capitare che all’orario in cui lo stomaco inizia a brontolare, non siamo pronti per zittirlo.
Eccoci qui, con la ricetta che fa per voi, un secondo piatto leggero e facile da preparare e soprattutto che sa di buono. Una ricetta buona preparata con le verdure, con le patate e tanto amore che come dico sempre, è l’ingredienti principale.
Le dosi che proponiamo oggi sono adatte per 4 persone e state pure certi che in un’ora e mezza possiamo avere pronto, bello e fatto, un polpettone da urlo. 30 minuti di preparazione e 90 di cottura in forno.
1 kg melanzane
sale
500 g patate
olio di oliva
2 uova
formaggio grattugiato
1 cipolla
Laviamo e spuntiamo sulle due estremitĂ , le due melanzane. Tagliamole a tocchetti piccoli e mettiamo in una colapasta ricoperte di sale grosso con un peso sopra in modo da perdere il loro liquido di vegetazione. Tempo di attesa 15 minuti. sciacquiamo e mettiamo da parte su un canovaccio pulito. Tritiamo la cipolla e mettiamola in una padella antiaderente facendola soffriggere in un paio di giri di olio e quando sarĂ appassita, allora aggiungiamo il tutto alla casseruola con le l melenzane e lasciamole spappolare.
leggi anche:Quante patate hai? Puoi fare un bel polpettone alla genovese fumante e filante, la versione senza carne
Aggiungiamo un goccio di acqua all’occorrenza per evitare che si attacchi tutto al fondo. A questo punto, dobbiamo preparare le patate e lessiamole ed una volta ammorbidite, togliamo la buccia esterna ed aggiungiamo i pezzetti di patate alla casseruola con le melanzane. Con il mixer ad immersione, frulliamo ed otteniamo una purea e aggiustiamo di sale. Ora che tuti gli ingredienti on ben compattati, diamo la forma al composto tipica del polpettone. Inforniamo a 180 gradi per 25 minuti circa e gli ultimi 5 minuti attiviamo il grill.
leggi anche:Il polpettone della nonna non delude mai: la mia lo preparava così e spariva subito dai piatti
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perchĂ© ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farĂ leccare i baffi perfino alla suocera Ă© qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerĂ …