Goditi un piatto delizioso anche se non hai tempo: gli Gnocchi con cime di rapa e noci, sono perfetti se vuoi stupire tutti!
Se sei alla ricerca di una ricetta facile e veloce per deliziare il palato senza dover passare ore ai fornelli, gli gnocchi con cime di rapa e noci sono la soluzione perfetta per te. Questa bontà ti permetterà di stupire tutti con un gusto unico e delizioso, ma senza il bisogno di stare troppo tempo in cucina.
Questa ricetta comprende un mix perfetto di gnocchi, cime di rapa e noci come ingredienti principali. Puoi arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo del formaggio grattugiato, come grana padano o pecorino romano, per dare un tocco di sapore in più e se vuoi renderlo più saporito, puoi anche aggiungere della cipolla o del peperoncino rosso per un pizzico di piccantezza.
Ingredienti e preparazione degli gnicchi con noci e rapa
Insomma, con questa ricetta, potrai goderti un piatto delizioso anche quando hai poco tempo a disposizione. È un’idea perfetta per una cena veloce che possa stupire gli amici, andrai a colpo sicuro, grazie al risultato gustoso e soddisfacente. Quindi basta chiacchiere, prepara gli ingredienti e prepariamola subito insieme.
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
400 g di gnocchi di patate
250 g di cime di rapa
100 g di noci
50 g di formaggio grattugiato (grana padano o pecorino romano, a scelta)
2 spicchi di aglio
Peperoncino rosso in polvere q.b. o pepe
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si preparano gli gnocchi con cime di rapa e noci
Per realizzare questo piatto invitante e speciale, inizia preparando le cime di rapa: lavale accuratamente e taglia via i gambi più duri. Dopodiché, lessale in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, finché non saranno tenere ma ancora croccanti. Scolale e mettile da parte. Nel frattempo, in una padella antiaderente, fai tostare le noci a fuoco medio per alcuni minuti, fino a quando saranno leggermente dorate. Mettile poi in un piatto e lasciale raffreddare prima di tritarle grossolanamente.
Leggi anche: Gnocchi ripieni: con una sola ricetta ti faccio preparare stuzzichini o primi piatti da favola!
Fai rosolare in una padella con olio extravergine d’oliva gli spicchi di aglio pelati. Successivamente, a doratura, toglieli e aggiungi le cime di rapa precedentemente lessate e lasciale rosolare per qualche minuto, aggiustandole di sale e peperoncino o peperoncino a piacere. Nel frattempo, porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci gli gnocchi seguendo le indicazioni sulla confezione.
Leggi anche: Gnocchi al ragù di salsiccia: in meno di mezz’ora servirai il pranzo domenicale
Quando gli gnocchi vengono a galla, scolali e trasferiteli nella padella con le cime di rapa. Mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti e unisci le noci tritate. Mescola bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Segni poi i fornelli guarnendo il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato a scelta e buon appetito!