La pasta alla Nerano, la più buona che c’è ve la proponiamo oggi unendo alle zucchine la provola e cuocendo la pasta.
Sono pochi i passaggi per il massimo risultato. Una delizia, un primo piatto di pasta squisito e tipico della cucina meridionale, nella fattispecie è quella campana. Va preparata con il provolone del Monaco una specialità di questa terra che quando mantecato si scioglie rendendo il piatto cremoso. La pasta alla Nerano nasce in un paese della penisola sorrentina dal quale prende proprio il nome, ovvero Nerano.
Di seguito tutti i trucchi per poterla gustare, un piatto tipico secondo il criterio originale. Seguiamo passo per passo il procedimento per non sbagliare e per realizzare questo strepitoso primo piatto degno dei migliori ristoranti della costiera. La sua preparazione è molto semplice, non ci vogliono chissà quali attitudini.
Unisci le zucchine, la provola e cuoci la pasta
E’ perfetto sia nel periodo estivo ma anche in quello autunnale perciò possiamo decidere di cimentarci. Vi raccomando il provolone, quello è la vera specialità di questo piatto partenopeo.
Ingredienti
- 400 g di pasta
- 800 g di zucchine
- 250 g di provolone del Monaco
- basilico
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- aglio
- olio di semi per friggere
Unisci le zucchine, la provola e cuoci la pasta. E’ la pasta alla Nerano più buona che ci sia. Procedimento
Andiamo al procedimento lavando e sputando le zucchine e tagliandole a rondelle abbastanza sottili. Friggiamole in una padella antiaderente con l’olio di semi per due minuti circa e poi riponiamole su un piatto ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Grattugiamo in un altro contenitore il provolone del Monaco, abbondantemente, ed intanto mettiamo l’acqua sul fuoco da portare a bollore per cuocervi dentro la pasta. Nell’acqua della pasta una manciata di sale e pepe. Prendiamo la padella intanto e aggiungiamo l’olio extravergine di oliva con l’aglio sbucciato e lasciamo soffriggere per un minuto e poi aggiungeremo a questa padella le zucchine fritte ed anche un’abbondante manciata di basilico facendo cuocere per un paio di minuti.
leggi anche:Pasta del convento una super ricetta salvadanaio e tempo
Come fare la pasta alla Nerano
Quando la pasta sarà giunta a metà cottura scoliamola nella padella delle zucchine aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura. Mescoliamo finché la pasta non risulterà al dente e cremosa e soltanto a fine cottura quando avremo spento il fuoco aggiungeremo il provolone grattugiato e mantecheremo il tutto lontano dal fornello. Un cucchiaio di acqua di cottura se necessario altrimenti serviamo tranquillamente. Questa pasta va servita subito ed è buonissima. Buon appetito!
leggi anche:Pasta alle melanzane e pinoli: piatto saporito e godurioso, lo prepari senza stress
leggi anche:Torta di pasta frolla con sorpresa, non la puoi chiamare crostata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.