Per il pranzo domenicale ecco la ricetta perfetta solo 3 ingredienti e 10 minuti di preparazione sfami tutta la famiglia, faranno doppietta e scarpetta!
Il caldo torrido non mi fa venire voglia di stare troppo tempo ai fornelli, quindi preferisco piatti semplice e veloci, ma non voglio rinunciare al gusto. Ho pensato per il pranzo domenicale di preparare i maltagliati con zucchine, pomodorini e scaglie di Parmigiano reggiano grattugiato che goduria, impossibile resistere a tanta bontà.
Un piatto irresistibile che di certo non ti deluderà, sparirà dal piatto in men che non si dica, la scarpetta è d’obbligo, a tavola non deve mai mancare il pane. Segui la mia ricetta sprint!
Per poter preparare questa pasta al pomodorino e zucchine ti servono solo 10 minuti, mentre cuoce il condimento ci si dedica alla cottura della pasta, un primo piatto che puoi preparare anche quando rientri tardi a casa e non sai cosa portare in tavola.
Se dovesse avanzare puoi conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo ed entro un giorno smaltisci, riscalda in padella prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
320 g di maltagliati o paccheri ( pasta liscia)
3 zucchine
pochi pomodorini
olio extra vergine di oliva q.b.
2 spicchi di aglio
sale fino q.b.
basilico fresco o prezzemolo q.b.
scaglie di Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Per poter preparare questo primo piatto dobbiamo lavare prima le zucchine, rimuoviamo l’estremità tagliamo a rondelle sottili e mettiamole da parte. Laviamo i pomodori, tagliamoli a metà, mettiamo in una padella olio extra vergine di oliva e aglio e lasciamole rosolare.
Aggiungiamo le zucchine e lasciamo cuocere per una decina di minuti, poi aggiungiamo i pomodori, saliamo e giriamo di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo della padella.
Leggi anche: Oggi ti faccio preparare un’insalata di gnocchi come quella che fa la mia nonna, altro che insalata di riso
Possiamo riempire d’acqua la pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo i maltagliati, lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione, scoliamo e trasferiamo in padella con il condimento, mantechiamo.
Serviamo nei piatti e aggiungiamo le scaglie di Parmigiano Reggiano grattugiato. Si consiglia di mangiare subito!
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…