Nessuno resiste a quest’abbraccio trionfante di sapori e consistenze: goditi la torta in mousse di cioccolato e noci e in un attimo ti sentirai come in paradiso!
Nessuno saprà resistere a questa deliziosa torta in mousse di cioccolato e noci! L’incontro tra il cioccolato fondente, le noci croccanti e la consistenza cremosa della mousse ti faranno sentire come in paradiso. Segui questa ricetta e sarai in grado di creare un dessert irresistibile che conquisterà i palati di tutti.
Questa ricetta è composta da un mix di cioccolato fondente, noci, burro e cacao amaro in polvere, un connubio perfetto, capace di creare quella combinazione a cui fidati, nessuno saprà resistere. Puoi personalizzare la torta aggiungendo ingredienti extra come scaglie di cioccolato o granella di nocciole per dare un tocco decorativo e croccante al dolce. Oppure puoi usare un tipo di cioccolato diverso, quindi gianduia, al latte o bianco, così da avere ogni volta che la prepari, una torta nuova e golosissima.
Insomma, goditi un momento di piacere e dolcezza con questa torta in mousse di cioccolato e noci. Il mix perfetto di sapori e consistenze renderà questo dessert assolutamente irresistibile. Ogni morso ti farà sentire come in paradiso. Sono sicura che non vedi l’ora di assaggiarla, quindi non ti resta che prendere nota degli ingredienti, allaccia il grembiule e iniziamo subito a realizzare insieme questo goloso tripudio di dolcezza!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
150 g di cioccolato fondente
170 g di noci
140 g di burro
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di fecola di patate
4 uova piccole o 3 grandi
1 pizzico di sale
80 g di zucchero
Per la mousse di cioccolato
500 ml di panna per dolci
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
250 g di cioccolato fondente
80 g di zucchero a velo
Per decorare
200 g di panna per dolci
Inizia a realizzare questa torta fantastica, sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria fino a quando diventa liscio e cremoso, lasciandolo poi intiepidire. Nel frattempo, trita finemente le noci e mettile da parte. In una ciotola capiente, mescola il burro fuso con il cacao amaro in polvere e la fecola di patate. Aggiungi le uova, una alla volta, amalgamando bene. Unisci poi il cioccolato fuso e le noci tritate all’impasto e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Infine integra il sale e lo zucchero e mescola nuovamente fino a incorporare tutti gli ingredienti.
Versa l’impasto in uno stampo a cerniera, precedentemente imburrato ed infarinato e cuocila la torta a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando la torta risulta ben cotta al centro. Mentre la torta si raffredda, prepara la mousse di cioccolato. Inizia montando la panna per dolci fino a ottenere una consistenza morbida. Aggiungi il cacao amaro in polvere, il cioccolato fondente fuso e lo zucchero a velo. Mescola delicatamente fino a ottenere una mousse densa ma soffice. Una volta che la torta è completamente fredda, tagliala a metà orizzontalmente.
Spalma metà della mousse di cioccolato sulla base della torta. Copri con l’altra metà della torta e ricopri tutto con la mousse restante. Decora la torta con la panna per dolci, creando quello che preferisci e mettila poi in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla, in modo che la torta si solidifichi e la mousse diventi ancora più deliziosa. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…