Non è una ricetta salvavita, ma salva giro.vita: perché questa scrocchiarella leggerissima ha solo 150 kcal per fetta ed è buonissima
Senza lievito, senza uova ma con tanto gusto. Ecco un’idea per restare leggeri e divertirsi a tavola con il minimo sforzo. Basta mescolare tutto in una terrina e infornare, per un antipasto, un secondo piatto ma anche un pranzo al lavoro leggero e nutriente.
Ogni fetta di questa scrocchiarella sono soltanto 150 calorie ed è uno dei motivi per cui va a ruba. Ti dico solo che alla base c’è la zucca, il resto lo scoprirai leggendo la ricetta.
Possiamo inserire questa ricetta nel libretto delle “sempre pronte”, perché non ci sono problemi se la base della scrocchiarella la prepariamo anche il giorno prima. Basta coprirla con della pellicola alimentare e tenerla in frigorifero fino al momento di andare in forno. Ecco perché ci torna utile spesso.
Ingredienti:
300 g zucca pulita
300 g farina 00
360 ml acqua
10 g sale
150 g scamorza
1 rametto di timo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
30 g pangrattato
Apriamo la zucca, la tagliamo prima a fette e poi la sbucciamo eliminando semini e filamenti, poi pesando la quantità che ci serve. A quel punto la tagliamo a cubotti di piccole dimensioni e la teniamo da parte.
Versiamo in una ciotola la farina 00 setacciata insieme all’acqua, a temperatura ambiente. Mescoliamo bene con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A quel punto aggiungiamo il sale e insaporiamo con le foglie di timo tritate. Diamo ancora una mescolata con la frusta a mano e uniamo anche la zucca tagliata a cubotti.
Mescoliamo ancora, questa volta con un cucchiaio di legno o una sparola per non rompere la zucca.
La base della nostra scrocchiarella è pronta. Ungiamo con un filo di olio extravergine la base di una teglia rotonda da 32 cm e versiamo sulla base tutto il composto. Completiamo con la mozzarella tagliata a fette e il pangrattato a pioggia. Completiamo con un filo d’olio in superficie e siamo pronti per la cottura.
Infiliamo la nostra scrocchiarella in forno preriscaldato a 210° per 45 minuti oppure fino a quando appare dorata in superficie. Sforniamo e la serviamo a fette: calda rende al massimo, anche perché nessuno saprà aspettare.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…