Ho sempre amato il risotto allo zafferano, ma fidati se lo fai con gamberi e zucchine in più, te ne innamori un mix di mare e terra che batte qualunque ricetta, farai un figurone!
Il risotto allo zafferano con zucchine e gamberi è una delle mie ricette preferite, che unisce sapori di mare e di terra in un mix esplosivo e irresistibile. La combinazione di gamberi, zucchine e zafferano crea un piatto ricco di contrasti e sfumature che conquisterà anche i palati più esigenti.
Per rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi aggiungere un pizzico di pepe nero per dare un tocco di piccantezza, oppure del limone grattugiato per una nota di freschezza. Puoi arricchire il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato prima di servire, per un tocco di colore e profumo in più, oppure, puoi variare negli ingredienti utilizzando quelli che preferisci. Sostituire ad esempio i gamberi con vongole, zucchine, calamari e tanto altro potrebbe essere unidea originale e altrettanto intrigante. Anche le zucchine possono essere sostituite con altri ingredienti a scelta, le melanzane in questo caso, sono un ottimo sostituto dal sapore sicuramente più deciso ma si abbina in modo perfetto alla combinazione di zafferano e gamberi.
Insomma fidati di me, con questo speciale risotto allo zafferano sarai capace di conquistare il cuore di chiunque lo assaggi, grazie alla sua perfetta combinazione di sapori e alla sua semplicità nella preparazione. Pronta per metterti all’opera? Non ti resta quindi che seguire la procedura passo passo e realizzare con me questo capolavoro a prova di chef. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
400 g di riso Carnaroli
1 l e 1/2 circa di brodo di pesce
1/2 cipolla
1 bustina di pistilli di zafferano
100 g di grana grattugiato
120 g di burro freddissimo
400 g di zucchine
350 g di gamberi puliti
Un ciuffo di prezzemolo
Per preparare questo delizioso risotto, inizia pulendo e tagliando a cubetti le zucchine. In una padella antiaderente, fai rosolare le zucchine con un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi un pizzico di sale. Cuoci le zucchine fino a quando saranno tenere ma ancora croccanti, quindi spegni il fuoco e mettile da parte.
Leggi anche: Con questo risotto con gli spinaci per cena, con meno di 170 kcal ho chiuso con le diete drastiche
In una pentola capiente, fai rosolare la cipolla tritata finemente con un po’ di burro. Aggiungi il riso Carnaroli e tostalo per qualche minuto, mescolando bene per farlo insaporire. Aggiungi i pistilli di zafferano al brodo di pesce caldo e mescola bene fino a quando il brodo sarà colorato e profumato. Integra sempre un mestolo di brodo alla volta al riso, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione a non farlo asciugare troppo.
Leggi anche: Risotto alla cantonese a modo mio, la versione ancor più light che devi necessariamente provare
Nel frattempo, in una padella a parte, rosola i gamberi con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando i gamberi saranno dorati, spegni il fuoco e mettili da parte. Quando il riso è quasi cotto ma ancora al dente, aggiungi le zucchine e i gamberi al risotto e mescola bene. Togli il risotto dal fuoco e manteca con il burro freddo e il grana grattugiato. Mescola energicamente per amalgamare il tutto e lascia riposare per qualche minuto. Impiatta il risotto allo zafferano con zucchine e gamberi, guarnendo con un ciuffo di prezzemolo fresco tritato. Servi caldo e goditi ogni boccone di questo delizioso piatto che conquisterà il cuore di chiunque lo assaggi. Buon appetito!
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…