Vogliamo rendere la cena con effetto sorpresa, senza perdere tempo, buttando tutto in forno? Si tratta di un piatto che lascerà i tuoi commensali senza parole… io lo servo anche pietanza di punta di una cena improvvisata.
Scegliere ogni giorno cosa mangiare e far mangiare alla propria famiglia per cena è sempre una grande sfida. Non dobbiamo mai dimenticare di accontentare i gusti di tutti, con qualcosa di delizioso nel tentativo di non ripetersi il più possibile.
Quando sono a corto di idee, non a caso, punto tutto sulle patate perché ogni volta che le combino con la mozzarella il risultato diventa sublime.
In vista della cena, quindi, ti consiglio di preparare qualcosa di incredibile e che, magari, non ai preparato mai prima d’ora. La mia ricetta, poi, è anche semplice da realizzare perché poi a un certo punto butto tutto in forno e il gioco è fatto. Gli unici ingredienti che ci serviranno, poi, sono solo i seguenti:
4 patate,
due mozzarelle,
del prosciutto,
prezzemolo,
un pizzico di parmigiano.
Prendiamo le nostre patate e facciamole lessare in acqua bollente leggermente sala, ma sono fino a metà cottura, lasciamo raffreddare giusto un po’ e tagliamole a metà. Dopodiché, con l’aiuto di un cucchiaio che servirà a scavare l’interno rimuoviamo la polpa della patata lasciandoci 1 cm tutto attorno alla buccia. A questo punto, prendiamo la colpa della patata e tagliamo la grossolanamente, oppure riduciamo la totalmente impure e scegliamo tutto insieme al parmigiano e il prezzemolo.
Prendiamo il nostro composto e mettiamola all’interno della patata che abbiamo scavato, successivamente, aggiungiamo anche la mozzarella fatta a tocchetti oppure a fette così da coprire la parte superficiale, mettendo anche una fetta di prosciutto.
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di tonno e del pomodoro ti faccio una cremina per la pasta che ti salva il pranzo
Una volta che è tutto pronto, in seguito, mettiamo tutto in forno e facciamo cucinare per almeno 40 minuti a 180 gradi. Fate bene attenzione perché la mozzarella si deve sciogliere, ma non bruciare. Quando saranno perfettamente cotte, poi servite le patate ritiene in tavola accompagnandole con una bella insalata di verdura foglia verde. Sono certa che diventerà un vero e proprio peccato di gola per tutti quanti, i quali vi faranno i complimenti e vi chiederanno sicuramente il bis.
LEGGI ANCHE -> Alimentazione detox, così ti depuri prima di Pasqua
LEGGI ANCHE -> Finalmente ho fatto il ciambellone di Pasqua, era così buono che l’hanno fatto fuori subito
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…