Dato che finalmente siamo nel vivo del weekend, coccoliamoci anche durante il pranzo, oggi ho unito il gusto strepitoso delle zucchine a quello del pistacchio… insomma, ho fatto un piatto gourmet con molto poco.
Bastano davvero pochissimi ingredienti per rendere il pranzo un’esperienza gastronomica che lascia tutti senza parole, proprio come nel caso di questo piatto.
Si tratta di una ricetta di recupero, perché ho preparato il tutto con solo ciò che mi era rimasto in casa, inutile dirti che poi le aspettative sono andate ben oltre quanto potessi immaginare. Ti svelo subito la ricetta.
Da buona siciliana il pistacchio non manca mai in casa mia, anche perché questo alimento si presta benissimo alla realizzazione di numerose ricette sia dolci che salate. Altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente sul pistacchio è il seguente: è in grado di arricchire anche la pasta donando un sapore diverso. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
2 zucchine,
200 grammi di maccheroni,
1 cipolla,
100 grammi di granella di pistacchio,
100 grammi di parmigiano grattuggiato,
sale,
olio.
La preparazione del nostro piatto comincia dalle zucchine: lasciamo la buccia, laviamole per bene e poi tagliamole a tocchetti, eliminando le due estremità. Mettiamo le zucchine in una padella e cuciniamole aggiungendo acqua poco per volta, in modo che vengano sbollentate e non completamente bollite.
Quando le zucchine saranno cotte, prendi una cipolla, tagliala a listarelle e aggiungila nella padella, poi versa un filo d’olio e fai soffriggere i due ingredienti insieme. A questo punto, cuoci la pasta seguendo le istruzioni della confezione in acqua bollente salata. Nel frattempo, grattugia il parmigiano, così sarà pronto per il passaggio successivo.
LEGGI ANCHE -> Rotolini farciti pronti in 10 minuti, li servo al posto delle brioche e vanno subito a ruba!
Una volta trascorso il tempo di cottura della pasta, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento. Aggiungi granella di pistacchio e anche il parmigiano grattugiato. Versa un po’ di olio e manteca gli ingredienti insieme, aggiungendo mezza tazzina di acqua di cottura. Dopo aver completato questi passaggi, il tuo piatto è pronto per essere servito: un primo improvvisato ma comunque super delizioso!
LEGGI ANCHE -> Trovata qual è la miglior salsa di pomodoro al supermercato! Segui il consiglio degli esperti
LEGGI ANCHE -> Dieta per dormire tutta la notte, risponde l’esperto: questo non potrai più farlo
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…