Sono pienamente consapevole del fatto che il lunedì è il giorno da dedicare di nuovo alla dieta, ma avevo dei funghi in casa che non potevo proprio fare a meno di utilizzare in questa ricetta… infatti, è andata subito a ruba.
Basta avere un po’ di funghi in casa e mio marito e i miei figli mi chiedono subito di preparare questo piatto delizioso. La preparazione è talmente rapida che rispondere di “no” è davvero impossibile.
Infatti, anche se oggi un po’ tutti noi dovevamo riprendere la dieta, mi sono subito rimboccata le maniche per preparare questa ricetta buonissima e super gustosa. In questo modo, ho reso la cena un appuntamento gourmet e irresistibile.
Ebbene sì, rimando la dieta… ma per un motivo golosissimo: un piatto che, servito a cena, va via come l’acqua, anzi, molto più velocemente. Si tratta di una ricetta che un tempo mi è stata suggerita da una mia cara amica chef e non avrei mai immaginato che in casa mia avrebbe avuto tutto questo clamore. Eppure, in men che non si dica, per me è diventata un asso nella manica e, per i miei figli, uno dei loro piatti preferiti. A ogni modo, per la preparazione di questo piatto, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
La preparazione della nostra ricetta comincia proprio dalle uova, la base per realizzare delle crespelle deliziose in poco tempo. Sbattete le uova in una ciotola con delle fruste manuali, poi aggiungete il latte e metà del burro previsto dalla ricetta, ma solo dopo averlo fuso. Continuate a mescolare velocemente con la frusta manuale e iniziate ad aggiungere anche la farina ben setacciata, per evitare la formazione di grumi. L’impasto dovrà essere omogeneo ma molto denso, quasi liquido, ma comunque cremoso. Ricoprite la ciotola con la pellicola e riponetela in freezer.
Adesso, prendete una padella antiaderente e mettete un filo d’olio. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per tre minuti a fiamma vivace, insaporendo con un po’ di sale. Vedrete subito che i funghi butteranno fuori dell’acqua che evaporerà subito. A questo punto, versate anche il mezzo bicchiere di vino e abbassate la fiamma. Quando i funghi saranno ben cotti, metteteli da parte e riprendete l’impasto delle crespelle, che dovranno cuocere in una padella antiaderente per il tempo necessario affinché siano ben dorate su entrambi i lati.
LEGGI ANCHE -> Tortini bianchissimi, incredibile morbidezza che si scioglie in bocca: uno non basta, il bis lo fai per forza!
Infine, al centro di ogni crespella mettete una porzione di funghi, la fontina e chiudetela come un saccottino. Trasferite le crespelle in una teglia e completate la cottura in forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Il gioco è fatto… la tua cena è subito pronta per essere servita in tavola!
LEGGI ANCHE -> Ma come ti è venuto in mente di buttare o regalare il panettone: ti faccio realizzare un tiramisù senza uvetta in tempi record
LEGGI ANCHE -> Con questo risotto ho conquistato mia suocera, non se lo aspettava che fossi forte in cucina, favoloso è dir poco!
Basta con la solita carne stopposa, ho una ricettina che stupisce perché talmente morbida che…
Impastare mi rilassa corpo e mente e perciò voglio far un bel chiletto di gnocchi…
Il nome fa pensare a tutt'altro, ma i croissants non sono francesi di origini. C'è…
Con tre patate medie e due salsicce, preparo la cena in un lampo e se…
Basta con le solite ricette, prendi il pollo e butta tutto in casseruola: con un…
Ho stravolto le polpette al sugo della nonna, non avevo il pane e così ho…