Uno+scrigno+pieno+di+funghi+pronto+in+pochi+minuti%2C+ormai+le+preparo+almeno+una+volta+alla+settimana
ricettasprint
/uno-scrigno-pieno-di-funghi-pronto-in-pochi-minuti-ormai-le-preparo-almeno-una-volta-alla-settimana/amp/
Finger Food

Uno scrigno pieno di funghi pronto in pochi minuti, ormai le preparo almeno una volta alla settimana

Sono pienamente consapevole del fatto che il lunedì è il giorno da dedicare di nuovo alla dieta, ma avevo dei funghi in casa che non potevo proprio fare a meno di utilizzare in questa ricetta… infatti, è andata subito a ruba.

Basta avere un po’ di funghi in casa e mio marito e i miei figli mi chiedono subito di preparare questo piatto delizioso. La preparazione è talmente rapida che rispondere di “no” è davvero impossibile.

Scrigni con i funghi – RicettaSprint

Infatti, anche se oggi un po’ tutti noi dovevamo riprendere la dieta, mi sono subito rimboccata le maniche per preparare questa ricetta buonissima e super gustosa. In questo modo, ho reso la cena un appuntamento gourmet e irresistibile.

Scrigni pieni di funghi, la ricetta

Ebbene sì, rimando la dieta… ma per un motivo golosissimo: un piatto che, servito a cena, va via come l’acqua, anzi, molto più velocemente. Si tratta di una ricetta che un tempo mi è stata suggerita da una mia cara amica chef e non avrei mai immaginato che in casa mia avrebbe avuto tutto questo clamore. Eppure, in men che non si dica, per me è diventata un asso nella manica e, per i miei figli, uno dei loro piatti preferiti. A ogni modo, per la preparazione di questo piatto, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 300 grammi di farina
  • 500 grammi di latte
  • 5 uova
  • 600 grammi di funghi misti (vanno bene anche quelli surgelati
  • 80 grammi di fontina
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 grammi di burro
  • Olio
  • Sale.
Scrigni con i funghi – RicettaSprint

Prepariamo insieme gli scrigni con i funghi

La preparazione della nostra ricetta comincia proprio dalle uova, la base per realizzare delle crespelle deliziose in poco tempo. Sbattete le uova in una ciotola con delle fruste manuali, poi aggiungete il latte e metà del burro previsto dalla ricetta, ma solo dopo averlo fuso. Continuate a mescolare velocemente con la frusta manuale e iniziate ad aggiungere anche la farina ben setacciata, per evitare la formazione di grumi. L’impasto dovrà essere omogeneo ma molto denso, quasi liquido, ma comunque cremoso. Ricoprite la ciotola con la pellicola e riponetela in freezer.

Adesso, prendete una padella antiaderente e mettete un filo d’olio. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per tre minuti a fiamma vivace, insaporendo con un po’ di sale. Vedrete subito che i funghi butteranno fuori dell’acqua che evaporerà subito. A questo punto, versate anche il mezzo bicchiere di vino e abbassate la fiamma. Quando i funghi saranno ben cotti, metteteli da parte e riprendete l’impasto delle crespelle, che dovranno cuocere in una padella antiaderente per il tempo necessario affinché siano ben dorate su entrambi i lati.

LEGGI ANCHE -> Tortini bianchissimi, incredibile morbidezza che si scioglie in bocca: uno non basta, il bis lo fai per forza!

Scrigni con i funghi – RicettaSprint

Infine, al centro di ogni crespella mettete una porzione di funghi, la fontina e chiudetela come un saccottino. Trasferite le crespelle in una teglia e completate la cottura in forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Il gioco è fatto… la tua cena è subito pronta per essere servita in tavola!

LEGGI ANCHE -> Ma come ti è venuto in mente di buttare o regalare il panettone: ti faccio realizzare un tiramisù senza uvetta in tempi record

LEGGI ANCHE -> Con questo risotto ho conquistato mia suocera, non se lo aspettava che fossi forte in cucina, favoloso è dir poco!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

5 dolci con il cioccolato delle uova di Pasqua, come riciclare in modo intelligente e farci amare da tutti

Il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza dopo le feste è una risorsa, non…

8 minuti ago
  • Dolci

3 mosse e ho fatto saltimbocca alla romana più buoni che abbia mai mangiato: la signora del piano di sotto mi ha dato la ricetta, spacca

Per i veri saltimbocca alla romana non servono trucchi, ma solo le scelte giuste: da…

38 minuti ago
  • Secondo piatto

Pizza di scarole con speck e provola con questa ricetta la prepari in 10 minuti, quando la faccio non avanza neanche una briciola

La pizza di scarole con speck e provola la faccio in 10 minuti, non avanza…

1 ora ago
  • News

Microonde, non mettere mai questi contenitori e scoppia subito un incendio in casa

Prestiamo molta attenzione all’utilizzo del microonde, perché alcuni contenitori non devono mai essere messi al…

2 ore ago
  • Finger Food

Ne ha tutto il sapore ma è velocissima e non lievita, con questa torta salata morbidissima ricordo il casatiello e faccio un figurone!

Preparo una variante veloce del classico casatiello, con questa torta salata morbidissima che ne ha…

2 ore ago
  • News

Muffa nella macchinetta del caffè: se non vuoi finire in ospedale fai subito questa cosa

Fai molta attenzione alla muffa che può formarsi nella macchinetta del caffè. Se non vuoi…

3 ore ago