Uno sfizioso rotolo di pan di spagna con una farcia buonissima che vi farà leccare i baffi. Provare per credere e non ve ne pentirete.
Oggi vi faccio provare questa facilissima ricetta che vede la realizzazione di un rotolo dolce e delicato farcito con una ripieno di eccellenza. Ovviamente non vi svelo tutto nelle prime righe altrimenti che sfizio ci sarebbe? Un pochino di suspense non fa poi così male!
Bene, eccoci qui, Innanzitutto è da tenere presente che per poter realizzare un ottimo rotolo, bisogna preparare un sottile pan di spagna che riesca a mantenere la sua naturale umidità, solo in tal modo potremo evitare che questo si rompa quando andremo ad avvolgerlo.
Proprio per evitare che si formino le fastidiose ed antiestetiche crepe sul nostro pan di spagna, Raffreddiamolo coperto con pellicola trasparente, non apriamo il forno in cottura e non esageriamo con quest’ultima.
Prepariamo la base di pan di spagna. Prendiamo un recipiente e lavoriamo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungiamo la vanillina e la scorza grattugiata di limone. Mescoliamo bene per circa 6/7 minuti a sostenuta velocità. Aggiungiamo la farina a pioggia e poi la fecola di patate e continuiamo a mescolare. A questo punto, quando il tutto sarà reso omogeneo, aggiungiamo il lievito e mescoliamo un’ultima volta. Prediamo una leccarda e copriamola con carta forno.
Versiamo il composto e livelliamolo con una spatola. Formiamo una forma prevalentemente rettangolare. Inforniamo a 180° per 15 minuti. Sforniamo e copriamo con pellicola trasparente. Intanto, prepariamo la crema di caffè e mascarpone. Prendiamo una ciotola e lavoriamo il mascarpone con una tazzina di caffè, mescoliamo per bene e se gradiamo aggiungiamo qualche goccia di cioccolato all’interno. Farciamo il rotolo e arrotoliamo il pan di spagna su se stesso. Posizioniamo il dolce su un piatto da portata e spolveriamo, se gradiamo, con zucchero a velo o con cacao amaro oppure come ho fatto io, creando qualche piccola decorazione.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…