Le zucchine a fare da sfondo e intorno tutta una serie di altre eccellenze italiane: difficile preparare una ricetta più leggere e saporita di questo sformato
La primavera e l’estate sono stagioni di grandi sformati, con le verdure che recitano un ruolo da protagonista.
Così è anche questa volta: prepariamo uno sformato di zucchine leggero ma saporito, ideale come secondo piatto per una cena veloce.
Non abbiamo problemi di linea e possiamo esagerare? Al posto dello speck e dello stracchino usiamo della pancetta o della salsiccia e un formaggio tipo taleggio.
Ingredienti:
4 zucchine romane grandi
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
6 cucchiai di pangrattato
90 g speck a fettine
160 g provola
250 g stracchino
170 ml latte
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Prendiamo una padella antiaderente e facciamo dorare le fette di speck, senza aggiungere nessun grasso, fino a quando diventano belle croccanti. Tiriamole su con una pinza, per non rovinarle e mettiamole in un piatto.
Versiamo lo stracchino in un tegame, accendiamo a fiamma bassa e cominciamo ad allungarlo con un bicchierino di latte. Potrebbe servirci tutto, ma dipende dalla cremosità del formaggio e quindi meglio un po’ per volta.
Giriamo con un cucchiaio di legno, oppure una spatola, e aspettiamo fino a quando otteniamo una bella crema densa, ma fluida. La consistenza è simile a quella di una besciamella. Per questo, se ti piace, puoi anche insaporirla con della noce moscata.. Quando è pronta spegniamo e teniamo da parte.
Spuntiamo le zucchine, le laviamo e asciughiamo. Poi usando la mandolina le affettiamo sottili nel senso della lunghezza e le versiamo in una ciotola. Condiamo con un filo di olio e un pizzico di sale, mescolandole direttamente con le mani, e poi aggiungiamo metà del parmigiano grattugiato e metà del pangrattato facendo aderire bene la panatura alle fette di zucchine.
A questo punto prendiamo una teglia rettangolare da 25×20 o anche leggermente più grande. Facciamo un primo strato di zucchine sul fondo, compattiamole bene con le mani e poi condiamoe con un po’ di crema di stracchino. Poi competiamo con qualche pezzetto di speck croccante il primo strato è pronto.
Andiamo avanti così, seguendo questo ordine, facendo almeno tre o meglio quattro strati. Infine completiamo con il pangrattato e il parmigiano grattugiato che ci sono avanzati, ma anche con la provola tagliata a fettine che aiuterà a mantenere morbido lo sformato.
Inforniamo dopo aver versato un filo d’olio a 180° per 25 minuti nella parte centrale. Se a quel punto la crosticina ancora non ci convince, passiamolo per 3-4 minuti sotto il grill. Sforniamo, lasciamo riposare 10 minuti e decidiamo se servire subito o mangiarlo tiepido.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…