Uno spezzatino particolare usando il baccalà, per una cena gustosa e facile da preparare, sarà il piatto forte che preparerete spesso.

Oggi vi mostreremo una ricetta facile facile che lascia sicuramente tutti senza parole, un piatto speciale e gustoso che una volta provato preparerete spessissimo, lo spezzatino di baccalà con peperoni olive e capperi.

spezzatino di baccalà con peperoni olive e capperi 2022/01/27 ricettasprint
spezzatino di baccalà con peperoni olive e capperi 2022/01/27 ricettasprint

La preparazione come accennato è facilissima, inizieremo dal baccalà tagliato a pezzi non troppo grandi, rosolato in padella con un giro di olio extravergine, giusto qualche minuto, il tempo per rilasciarne il sapore, andrà poi sfumato con un pò di vino bianco ed insaporito con un pò d prezzemolo, messo poi da parte e nel sughetto sottostante, andranno cotti i peperoni lavati e tagliati a tocchetti, con l’aggiunta di 3/ 4 cipollotti, quasi a fine cottura, andranno ad aggiungersi capperi e olive nere, daranno un sapore davvero incredibile e in questo sughetto particolare andrà poi ad essere ultimata la cottura del baccalà.

Uno spezzatino particolare usando il baccalà, per una cena gustosa e facile da preparare

Possiamo tranquillamente dire che è un piatto incredibile che vale davvero la pena di provare, farete un figurone se lo preparerete per occasioni speciali, Dunque rimboccatevi le maniche e realizziamo subito insieme questo favoloso piatto a prova di chef.

Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 1 ora

Ingredienti per 6 persone

700 g di baccalà sotto sale, dissalato per bene in acqua per almeno 24 ore
1 kg di peperoni
4 cipollotti
1/2 bicchiere di vino bianco
200 g di olive nere
50 g di capperi sotto sale sciacquati accuratamente per eliminarne l’eccesso
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
prezzemolo q.b

Preparazione dello spezzatino di baccalà con peperoni olive e capperi

Per realizzare questo piatto favoloso, iniziate col dissalare come indicato il baccalà, tagliatelo a pezzi e tenetelo da parte. In una padella versate un giro di olio extravergine di oliva, rosolate il baccalà per qualche minuto, sfumando con un pò di vino bianco e lasciatelo evaporare a fiamma viva, poi togliete il baccalà e tenetelo coperto da parte.

baccalà
baccalà

Nel condimento versate i cipollotti finemente tagliati e lasciateli dorare, incorporate poi i peperoni tagliati a tocchetti e lasciateli appassire mescolando di tanto in tanto coprendo la padella con un coperchio per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, togliete il coperchio, aggiungete live nere intere o snocciolate e capperi sciacquati per eliminare l’eccesso di sale, alzate la fiamma per far addensare il sughetto e quasi a cottura ultimata aggiungete il baccalà precedentemente messo da parte.

peperoni
peperoni

Aggiustate solo alla fine di sale e pepe, per non rischiare di renderlo troppo saporito di sale, aggiungete una spolverata di prezzemolo, dopodiché spegnete i fornelli e impiattate, sarà pronto da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olive nere
olive nere