Con la ricetta di oggi servirai un piatto gourmet in pochi minuti e senza sbattimento, ecco le uova al tartufo, davvero buone!

In cucina ci vuole un po’ di fantasia e ti renderai conto che è possibile preparare piatto gourmet, prelibati e che riscuotono successo a tavola, senza troppi ingredienti e senza spendere troppi soldi.

Uova al tartufo un piatto gourmet che si prepara in pochi minuti
Uova al tartufo un piatto gourmet che si prepara in pochi minuti Ricettasprint

Oggi ti presentiamo le uova al tartufo, non sono altro che le classiche uova ad occhio di bue, quindi in pochissimi minuti saranno in tavola. Puoi anche pensare di proporre questo piatto come sfizioso antipasto, magari per far assaggiare ai commensali un piatto diverso dai soliti. In pochi minuti e con 3 ingredienti lo preparai, non ci credi? Scopri la ricetta sprint!

Uova al tartufo: un piatto gourmet che si prepara in pochi minuti

Ecco la ricetta che devi proporre alla tua famiglia, facile, veloce e sublime.

Leggi anche:Plumcake salato ai fiori di zucca e prosciutto, soffice ed alto ti conquisterà fin dal primo assaggio

Ingredienti per 4 persone

  • 8 uova
  • tartufo bianco o nero q.b.
  • burro q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 4 foglie di lattuga

Procedimento

Per poter preparare questo piatto gourmet, iniziamo dalla pulizia del tartufo. Lavalo sotto acqua corrente fredda per eliminare la terra in eccesso. Per far si che ogni impurità venga eliminata, prendi un pennellino o una spazzola e pulisci più volte.

Uova al tartufo un piatto gourmet
Uova al tartufo un piatto gourmet Ricettasprint

Adesso è il momento di affettare il tartufo con l’accessorio specifico, il taglia tartufi, procedi e poi passiamo alla cottura delle uova.

Leggi anche: Crocchette di melanzane e pane piccantine: la cena stasera è servita!

Mettiamo in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva,  aggiungiamo le uova sgusciate, facendo attenzione a non farle avvicinare troppo tra loro. Il nostro consiglio è di cuocere 2 o 4 uova alla volta, l’importante che la padella sia ampia.

Leggi anche:Pasta al forno con broccoli: talmente buona che tutti faranno il bis!

Non appena noterai che la parte bianca degli albumi risulterà ben cotta mentre il tuorlo sarà ancora morbido, distribuisci un po’ di pepe e sale e poi togliere le uova e impiatta su un letto di lattuga e aggiungi il tartufo affettato. Servi e gusta subito, non si consiglia di gustare freddo o tiepido. Accompagna con del pane fresco e concediti la scarpetta.

Buon Appetito!

Uova al tartufo un piatto gourmet
Uova al tartufo un piatto gourmet Ricettasprint