Come si preparano le uova al tegamino? La ricetta è una delle più semplici che esistano in cucina eppure non in pochi fanno uno sbaglio.

Uova al tegamino, c’è un piatto più facile di questo da preparare? Non serve essere dei grandi chef per rompere uno o due uova in padella, accendere il fornello ed aspettare. Eppure c’è un errore molto comune che viene compiuto nel corso delle fasi di preparazione di questa pietanza. La quale può tornare utile all’occorrenza per avere un secondo od una cena leggeri e veloci.

Uova al tegamino, la ricetta è facilissima ma alcuni sbagliano
Delle uova al tegamino in padella (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Con le uova al tegamino abbiamo sapore e nutrimento tutto in un colpo solo. Le uova sono piene di proteine e sono anche una fonte di diversi minerali. Tutte sostanze che servono moltissimo al nostro organismo, dal momento che svolgono una grande utilità. Qual è allora lo sbaglio che c’è la tendenza a commettere? E che cosa comporta in termini di resa finale del nostro piatto?

Uova al tegamino, l’errore frequente compiuto da molti

Uova al tegamino, la ricetta è facilissima ma alcuni sbagliano
Un uovo in una padella (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ad esempio, il sale va messo sopra o sotto alle uova? Questo potrebbe sembrare un dettaglio irrilevante, invece ha il suo grosso peso su quella che è la realizzazione finale. Così come anche la qualità delle uova, che è sempre meglio impiegare il più fresche possibili. Poi per insaporire ulteriormente ci potremo servire anche di un filo d’olio, di una noce di burro e di un tocco di origano, se vogliamo. Completiamo l’opera con una bella fetta di pane, anche fritto, ed avremo realizzato un piatto buonissimo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino

E per quanto riguarda il sale? Dovremo unirlo al di sopra delle uova, eppure c’è chi lo inserisce al di sopra delle uova. E la cosa non è consigliata. Non tanto in termini di resa finale di quello che sarà il sapore avvertito, quanto piuttosto per un altro effetto non bello che la cosa potrebbe avere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Taglio della torta portata da casa al bar costa 20 euro, altro scontrino mostruoso

Perché il sale andrebbe messo sempre e soltanto sotto

Uova al tegamino, la ricetta è facilissima ma alcuni sbagliano
Una padella con un uovo all’interno (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Serve al tavolo di un autogrill, i suoi clienti sono David e Victoria Beckham

Il sale va messo sotto all’uovo, o comunque occorrerebbe evitare di cospargerlo sul tuorlo. Questa cosa infatti finirebbe con il rovinare l’aspetto di quanto abbiamo preparato. E si sa che anche l’occhio vuole la sua parte. Se abbiamo preparato un uovo al tegamino per gli altri, non avremmo una resa estetica all’altezza. Quindi il sale va messo sotto.