Uova ripiene mimosa, l’antipasto sfizioso e perfetto per la festa della donna: con solo uova sode, tonno e pochi ingredienti, rallegri la tavola di colori e bontà!
Un antipasto sfizioso e colorato, perfetto per dare un tocco speciale alla tavola, sono sicuramente le uova ripiene mimosa, un classico che conquista tutti. Ti stupirà come una consistenza così sorprendente, cremosa e saporita si possa preparare con tanta semplicità, fidati diventeranno un tuo cavallo di battaglia.
La combinazione di uova sode e tonno è sempre vincente, ma qui si arricchisce con acciughe, capperi e olive per un gusto ancora più deciso e raffinato. Il tocco finale? Il tuorlo grattugiato che ricorda i fiori di mimosa e rende queste uova irresistibili anche alla vista, di certo in tavola faranno la loro bella figura.
Insomma, se in occasione della festa delle donne, vuoi rendere anche l’antipasto scenografico oltre che delizioso, prepara queste uova ripiene mimosa e servirle su un letto di insalata o pomodori e decorarle con qualche fogliolina di prezzemolo. E se preferisci una versione più leggera, puoi sostituire parte della maionese con yogurt greco. Quindi basta chiacchiere, provale e vedrai, spariranno in un attimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Per 4 persone
4 uova
150 g di tonno sgocciolato
180 g di maionese
3 acciughe sott’olio
Inizia mettendo le uova in un pentolino con acqua fredda e portala a bollore. Cuoci per 8 minuti, poi scolale e raffreddale subito sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Sbuccia le uova e tagliale a metà nel senso della lunghezza. Estrai delicatamente i tuorli e mettili in una ciotola (lasciandone uno da parte per la decorazione).
Leggi anche: Uova ripiene con gamberi | Un antipasto per le feste natalizie
Aggiungi ai tuorli il tonno sgocciolato, le acciughe, i capperi e le olive nere. Unisci la maionese e frulla tutto fino ad ottenere una crema omogenea e se preferisci una consistenza più rustica, puoi schiacciare gli ingredienti con una forchetta. Riempi quindi con il composto, gli albumi, aiutandoti con un cucchiaio o una sac à poche per un risultato più elegante.
Leggi anche: Uova ripiene, per una cena fresca leggera a nutriente, pronta in 10 minuti
Grattugia il tuorlo rimasto sopra le uova per creare l’effetto “mimosa” e completa con qualche oliva nera tagliata a rondelle o intera snocciolata. Sistema le uova su un piatto da portata e lasciale riposare in frigo per almeno 15 minuti prima di servirle o puoi anche prepararle molto in anticipo e servirle come aperitivo. Vedrai che con i pochi ingredienti usati e in pochissimo tempo, avrai realizzato dei bocconcini deliziosi da rifare alla prima occasione, non solo in occasione della festa della donna. Buon appetito!
Con quattro mele faccio un dolce che profuma di casa. La ricetta di mia mamma…
Lascia stare il solito impasto che prevede le patate, per le graffe più morbide del…
Per favorire l'eliminazione dei malanni di stagione, come mal di gola e raffreddore, integra ad…
Riuscire ad accontentare gli ospiti per un dopo cena perfetto a volte è una sessione…
Domani a tavola porto i panzarotti, ripieni e filanti che ti strappano subito un sorriso:…
Durante il fine settimana cerco sempre di dedicare del tempo alla cucina, e questo significa…