Uova+allevate+a+terra+%7C+%C3%A8+davvero+cos%C3%AC%3F+Le+cose+che+non+sai
ricettasprint
/uova-allevate-a-terra-e-davvero-cosi-le-cose-che-non-sai/amp/
News

Uova allevate a terra | è davvero così? Le cose che non sai

Alla domanda su quali siano le uova migliori da acquistare occorrerebbe rispondere con le uova allevate a terra. Ma attenzione ad un particolare.

Le uova allevate a terra sono differenti rispetto a quelle ottenute con i metodi differenti previsti dall’industria? Per questa metodologia specifica si intende il fatto di lasciare in libertà le galline per quanto riguarda la loro possibilità di nutrirsi.

Uova confezionate (Foto Canva – Ricettasprint.it 05052023)

C’è a loro disposizione un certo spazio aperto all’interno le quali le stesse si possono muovere, nutrendosi delle erbe che ivi crescono o più solitamente del becchime che viene loro lasciato ogni tot.

Gli allevamenti con uova allevate a terra insomma rappresentano la migliore situazione possibile per gli animali dai quali ricaviamo proprio uova da destinare alla industria alimentare. Perché questo permette ai volatili in questione di trovarsi in condizioni non di stress.

Uova allevate a terra, non sempre è così

Il problema è che, nonostante sulle confezioni delle uova che acquistiamo quando andiamo a fare la spesa sia spesso riportata tale dicitura, in realtà a volte potrebbe non essere così. Tutta colpa di alcune furbate che alcune aziende intraprendono.

Delle uova sulla paglia (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Perché? Perché evidentemente questo consente loro di contenere i costi, a scapito però del benessere degli animali che popolano suddetti allevamenti. Da una tipologia aperta è possibile passare ad una chiusa, per via dell’utilizzo di specifici recinti.

Si ha quindi il passaggio da un allevamento a terra ad uno in tutto e per tutto circoscritto, e questa cosa non giova affatto al benessere delle galline. Le quali potrebbero trovare stressante sia mentalmente che fisicamente questa condizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quanti cucchiaini di zucchero al giorno per stare bene? Non esagerare

Sarebbe proprio come tenere questi esseri prigionieri, senza curarsi di quanto possano essere terribili a volte situazioni del genere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa mangiare per proteggere i reni | c’è un piatto da prendere sempre

Perché è importante il rispetto del benessere degli animali

L’argomento è da sempre controverso e ha portato molte volte in tanti che difendono i diritti degli animali a scendere in piazza e ad alzare la voce. La situazione è certamente delicata e va affrontata con cura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attenti al favismo: che succede, i sintomi e cosa non mangiare

Alcune uova poggiate con cura (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Tenere gli animali da allevamento in condizioni per loro confortevoli consente di migliorare la produzione ed anche di evitare situazioni antipatiche che potrebbero avere pure dei risvolti antipatici in termini di immagini.

Ma a prescindere da ciò, rispettare gli animali è una questione che riguarda molto da vicino la morale di ognuno e che dovrebbe venire prima di qualsiasi fonte di guadagno.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Questa si che è una merenda con i fiocchi, fai il pieno di energia dopo ogni cucchiaino

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…

27 minuti ago
  • Dolci

Il ceppo natalizio: pan di Spagna, cioccolato e una forchetta, prova prima di Natale e farai un figurone quest’anno

In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…

56 minuti ago
  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

1 ora ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

2 ore ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

2 ore ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

3 ore ago