Ci sono alcuni lotti di uova contaminate dal bacillo della Salmonella. La cosa ha portato al manifestarsi di alcuni casi di intossicazione alimentare.
Le catene francesi Auchan e Carrefour hanno provveduto a richiamare dei lotti di uova contaminate, come comunicato dal sito web transalpino oulah.fr. Un portale che è specializzato proprio nel comunicare questo tipo di notizie.
LEGGI ANCHE –> Polpa di pomodoro | il test su 15 marche | “Troppa acqua aggiunta”
Il motivo del ritiro è dato dalla riscontrata presenza della Salmonella e la cosa riguarda anche altri marchi. I lotti di uova contaminate sono i seguenti, con Matines, la società produttrice, che ha preso in carico il provvedimento di richiamo. Inoltre la stessa ha messo a punto un numero verde di assistenza per i propri clienti. Si tratta dello 0800 100 806. Lo stesso ha fatto anche Carrefour con il proprio servizio clienti che può contare sul numero 09 69 39 7000 (chiamata non addebitata da un telefono fisso). Il provvedimento riguarda il territorio francese. Per precauzione però è bene controllare se i seguenti dati coincidono anche con i prodotti eventualmente acquistati in Italia, nonostante manchino comunicazioni del Ministero della Salute in merito.
LEGGI ANCHE –> Gel igienizzanti | Ecco le marche più efficaci | Info e suggerimenti
Uova contaminate, le informazioni utili per il riconoscimento.
- Uova Auchan – Uova in guscio nelle scatole x6, x10, x12 o nel vassoio x20.
Data di consumo consigliata (DCR): tutti i DCR dal 27 aprile al 14 maggio 2020 inclusi.
Codice scritto sulle uova in questione: 3FRMDB08.
Numero centro di imballaggio sulla confezione: FR 32 066 020. - Uova fresche Carrefour 30 uova neutre fresche di medie dimensioni, in vassoio x30.
Codice a barre: 3282071573172.
Data di consumo consigliata (DCR): 8 e 10 maggio 2020 incluso.
Codice scritto sulle uova in questione: 3FRMDB08.
Centro di imballaggio n ° sulla confezione: FR 32 066 020. - Uova fresche con etichetta bianca Carrefour – Uova fresche di medie dimensioni in scatole da 10 pezzi o vassoio da 30 pezzi.
Codice a barre: 3560070392742 (scatole da 10 pezzi) e 3560070432080 (vassoio da 30 pezzi).
Data di consumo consigliata (DCR): tutti i DCR dal 27 aprile al 14 maggio 2020 incluso.
Codice scritto sulle uova in questione: 3FRMDB08.
Centro di imballaggio n ° sul box: FR 32 066 020
LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | quali informazioni possono chiederci e quali no
I prodotti hanno già causato delle intossicazioni alimentari
In Francia sono avvenuti dei casi di intossicazione alimentare per Salmonella, a seguito del consumo di queste uova. Proprio da tali episodi è partita la segnalazione in merito. Tali prodotti non vanno assolutamente consumati e devono essere riportati al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto. Ciò darà diritto al rimborso oppure alla sostituzione con eventuale altro prodotto. Le intossicazioni alimentari da Salmonella possono sorgere tra le 6 e le 72 ore successive al consumo di un prodotto contaminato. Il RASFF, Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, ha bloccato l’esportazione di queste uova contaminate dalla Francia ad altri Paesi.
LEGGI ANCHE –> Spesa | le regole guida fornite dall’ISS per consumatori e venditori
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.